Ciro Immobile è ormai una certezza biancoceleste. Il Bomber timbra ogni prima giornata di campionato.

Sin dal 2016, anno del suo arrivo alla Lazio, Immobile ha saputo rapire l’attenzione dei suoi tifosi già a Bergamo, dove la Lazio ha sconfitto l’Atalanta per un 3-4 con la firma di Ciro al 15’.

Potremmo dire quasi sentenziale. Il capitano ha segnato, fino ad oggi, 7 esordi di campionato su 8; a questi match però, si possono anche aggiungere il debutto in Coppa Italia del gennaio 2017 contro il Genoa (4-2), oppure la Supercoppa Italiana dell’agosto dello stesso anno contro la Juve (3-2), o ancora un mese dopo durante l’Europa League contro il Vitesse

Insomma, Immobile chiarisce da subito che non sarà avaro di gol.

La musica cambia però nella seconda stagione con la Lazio, 2017-18, in cui i biancocelesti affrontano la SPAL lasciando il match sullo 0-0; questa sarà l’unica volta in cui il Capitano non troverà la rete dell’esordio di campionato.

Già nel 2018 infatti, il 18 agosto, Immobile si impone sul Napoli al 25’ nonostante la sconfitta in casa del 1-2: questa sarà anche l’unica sconfitta subita dalla Lazio fino alla recentissima partita con il Lecce che verrà ribaltata quasi a fine secondo tempo…

Ecco di nuovo l’esordio, il 25 agosto 2019, e questa volta il doppio timbro di Immobile. Il capitano trova le reti contro la Sampdoria al 37’ e al 62’, sconfiggendo i blucerchiati per un 0-3 grazie all’ultima rete di Correa.

Come un orologio svizzero, il 26 settembre 2020, ecco la sentenza: Immobile e la sua rete arrivano al 74’ decidendo il match contro il Cagliari che era stato fino a quel momento in vantaggio dei biancocelesti.

Non si ferma il Capitano che, all’esordio di campionato del 2021 contro l’Empoli, trova comunque il gol su rigore al 41’: al vantaggio locale di Bandinelli rispondono prontamente, oltre Ciro, anche Milinkovic e Lazzari portando a casa i primi 3 punti con esatte 3 reti.

Certezza anche nel 2022, il 14 agosto contro il Bologna in casa Lazio, Immobile segna al 79’ sbloccando così il match che era fermo sul 1-1 e acquistando i primi 3 punti del campionato che sarebbero stati poi fondamentali per il posizionamento come secondi nella classifica finale.

Ed ecco la prima giornata di campionato del 2023 contro il Lecce… riuscirà Ciro Immobile a mantenere il suo record e trovare il gol anche in Salento? La risposta è sì. Al 26’ il Bomber segna e porta in vantaggio i biancocelesti che, fino a 10’ prima del fischio finale, erano sicuri di guadagnare i primi 3 punti. Sfortunatamente, il Lecce, interrompe la catena di vittorie durante gli esordi delle prime di campionato da quando Immobile indossa l’aquila sul petto ma, in ogni caso, la sua di catena è ancora intatta.

Ciro, semplicemente una certezza.

ESCLUSIVA| Napoli-Lazio, il doppio ex Raffaele Sergio: "Biancocelesti con una propria fisionomia e acquisti adatti, non mi spiego la partenza. Ecco cosa manca alla squadra di Sarri..."
La Repubblica | L’abbraccio a Guendouzi. E Luis firma fino al 2028