Dynamo Kiev-Lazio: i quattro precedenti tra Champions e Europa League
Esordio stagionale in Europa League per la Lazio di Baroni contro la Dynamo Kiev: analizziamo i precedenti incontri
I precedenti
La Dynamo Kiev non ha ancora mai battuto la Lazio nelle principali competizioni europee disputate, infatti biancocelesti hanno sfidato gli ucraini già quattro volte nella loro storia: due doppi confronti prima in Champions League nella prima fase a gironi nell'anno 1999/00 e poi agli ottavi di Europa League nella stagione 2017/18. Nei quattro precedenti incontri i biancocelesti collezionano 3 vittorie e 1 pareggio contro i biancoblu di Kiev.
Lazio-Dinamo Kiev: Champions League 1999/00
La stagione 1999-2000 è storica i biancocelesti. La Lazio di Eriksson, dopo ventisei anni, vince il suo secondo scudetto e, grazie al secondo posto ottenuto l'anno precedente, esordisce per la prima volta in Champions League. Proprio nella massima competizione europea sfida la Dynamo Kiev nel primo doppio confronto tra i due club. I biancocelesti hanno la meglio sugli ucraini in entrambe le sfide di andata e ritorno: vincendo 2-1 a Roma per mano di Negro al 70’ e di Salas al 72’, e 1-0 al Dinamo Lobanovski grazie all'autogoal di Mamedov al minuto 18 di gioco.
Dinamo Kiev-Lazio: Europa League 2017/18
Il secondo doppio incontro tra Lazio e Dynamo Kiev si è disputato per gli ottavi di Europa League nella stagione 2017/18. Nella gara di andata, all'Olimpico di Roma, arriva il primo pareggio nella storia tra le due squadre per 2-2, grazie alle reti di Immobile al 54' e Felipe Anderson al 62' per i biancocelesti e di Tsygankov al 52' e Júnior Moraes al minuto 79 per gli ucraini. Al ritorno allo Stadio Olimpico di Kiev la squadra, all'epoca di Inzaghi, vince per 2-0 con i goal di Lucas Leiva e De Vrij. Successo che consente al club biancazzurro di raggiungere i quarti di finale di Europa League, in cui verrà poi sconfitto dal Salisburgo alla Red Bull Arena.