Il Messaggero | stasera Twente-Lazio: il dato sulle trasferte europee non sorride ai biancocelesti
La Lazio tenterà di invertire il trend negativo delle trasferte europee stasera
Stasera si giocherà Twente-Lazio ad Enschede, una partita attesa dai tifosi biancocelesti per continuare la striscia positiva di risultati europei di quest’anno. I precedenti, infatti, sono stati contro Dynamo Kiev ad Amburgo (0-3) e Nizza in casa (4-1). I biancocelesti quest’anno stanno compiendo un ottimo percorso europeo. Infatti, la Lazio, per adesso, ha sei punti nella classifica europea e arriva alla sfida di stasera da prima della classe (Galatasaray e Bodo sono a sette punti ma con un turno in più). Come riporta Il Messaggero, però, il dato sulle trasferte europee non sorride alla Lazio che stasera, quindi, dovrà impegnarsi ancora di più per dimostrare di star invertendo questo trend negativo.
Le trasferte europee
Stasera sarà una trasferta ostica, Baroni e la squadra lo sanno perfettamente. In generale, le trasferte non sono mai state in discesa per la Lazio, lo dimostrano i precedenti, soprattutto in Olanda (proprio dove giocherà la Lazio stasera contro il Twente): in Olanda i biancocelesti non vincono dal 2017 e basta tornare indietro di pochi anni per confermarlo. Un anno fa, il 25 ottobre 2023, Lazio perdeva a Rotterdam in Champions 3-1 contro il Feyenoord. Due anni prima, nel 2022, in Europa League, la Lazio perdeva 1-0 al De Kuip e poi contro l’Az Alkmaar 2-1 negli ottavi di Conference del 16 marzo 2023. Oltretutto, il Twente in casa collezionò ottimi risultati: 41 vittorie, 10 pareggi e sole 3 sconfitte nell’ultimo biennio, uno dei migliori rendimenti interni del mondo.
La volontà di invertire questo trend
Baroni e Pedro in conferenza stampa sono stati chiari e hanno dimostrato consapevolezza delle difficoltà per Lazio nelle trasferte europee, questa volta, però, c’è uno sprone in più e va convogliata la rabbia accumulata a Torino sabato per vincere stasera. La Lazio lontano da Roma ha collezionato tre KO su cinque trasferte, 16 nelle ultime 30, considerando anche la scorsa stagione con Sarri e Tudor.