Dopo il successo europeo ottenuto dalla Lazio ad Amburgo, arrivato grazie al 3-0 ai danni della Dinamo Kiev, per i biancocelesti è già tempo di tornare in campo: domani alle 12.30 gli uomini di Marco Baroni saranno impegnati al Grande Torino contro i granata di Paolo Vanoli, per quella che può essere considerata una delle sorprese di questo inizio di campionato.

Un esordio convincente quello arrivato in Europa League, al termine di una prestazione convincente contro chi in estate ha offerto un rendimento sorprendente nella corsa ad un posto in Champions League: dopo aver eliminato il Partizan a fine luglio, gli ucraini hanno passato il turno contro i Rangers, vincendo 2-0 sul campo degli scozzesi, vedendo poi terminata la propria corsa solo dopo il doppio confronto con il Salisburgo.

Da riscattare le due sconfitte in trasferta

Un avversario tutt’altro che banale quello affrontato giovedì, soprattutto nell’ottica di un lungo percorso che imponeva un inizio convincente nella competizione. Sarà importante già da domani provare a confermare quanto di buono fatto ad Amburgo, anche al fine di riscattare la sconfitta arrivata in extremis a Firenze. Al netto di una proposta di gioco per larghi tratti divertente, in campionato il rendimento lontano dall’Olimpico sta deludendo: due sconfitte in questo avvio con Udinese e Fiorentina, motivo per il quale domani potrebbe non bastare una buona prestazione, se accompagnata da una sconfitta.

Dando uno sguardo alle sfide di Marco Baroni contro il Torino, in questo biennio tra Lecce ed Hellas Verona il tecnico biancoceleste ha raccolto un pareggio e tre sconfitte, per una vittoria che non è mai arrivata nel corso di queste quattro occasioni.

Il risultato del biennio tra Lecce ed Hellas Verona

Nel 2022-2023 il Lecce uscì sconfitto sia all’andata che al ritorno: alla quinta giornata finì 1-0 in favore dei granata, vincenti anche al ritorno per 0-2. Nella passata stagione l’Hellas riuscì invece a strappare un pareggio al Grande Torino, con lo 0-0 della settima giornata: una nuova sconfitta per Baroni arrivò alla 36esima, con gli scaligeri in piena lotta salvezza sconfitti al Bentegodi. Domani ci sarà l'opportunità per il tecnico biancoceleste di invertire il proprio trend negativo, cercando di portare la Lazio al suo secondo successo consecutivo a Torino: lo scorso anno a decidere la sfida furono le reti di Guendouzi e Cataldi, entrambe arrivate nella seconda frazione di gioco, conclusa in sofferenza per il cartellino rosso rimediato da Gila.

L'AVVERSARIO | Tutto quello che c'è da sapere sul Torino
FORMELLO - La Lazio con la formazione ideale a Torino, dubbio Patric