Con un comunicato comparso sul proprio sito ufficiale la UEFA ha reso noti quali saranno le nuove somme di denaro dei ricavi dalle competizioni UEFA destinati ai club per il periodo 2024-2027. Ecco il comunicato:

"Il Comitato Esecutivo UEFA si è riunito oggi a Parigi e ha approvato la Strategia UEFA 2024-30 "Uniti per il successo.

La strategia fornisce una chiara direzione e una tabella di marcia per guidare sia la UEFA che la più ampia comunità calcistica europea e mira a dare sempre maggiore spazio al calcio in ogni comunità di tutta Europa, preservando il legame integrale tra il calcio di base e le competizioni d'élite. La strategia si basa su 7 valori chiave: rispetto, uguaglianza, equità, apertura, unità, integrità ed eccellenza.

Sistema di distribuzione dei ricavi delle competizioni UEFA per club maschili per il 2024-27

Il Comitato ha approvato il sistema dettagliato di distribuzione dei ricavi delle competizioni maschili UEFA per club del triennio 2024-27.

Della soglia prevista di 4,4 miliardi di euro: il 10% (440 milioni di euro) è destinato alla solidarietà, il 7% (308 milioni di euro) ai club non partecipanti e il 3% (132 milioni di euro) ai club che partecipano ai turni di qualificazione. Inoltre, 25 milioni di euro sono destinati alla UEFA Women's Champions League e alla UEFA Youth League.

L'importo netto (una volta dedotti i costi, i pagamenti di solidarietà e i pagamenti ad altre competizioni) viene suddiviso tra i club partecipanti (93,5%) e la UEFA (6,5%).

Dell'importo totale disponibile destinato ai club partecipanti (3,317 miliardi di euro), 2,467 miliardi di euro (74,38%) saranno distribuiti ai club che partecipano alla UEFA Champions League (e alla Supercoppa UEFA), 565 milioni di euro (17,02%) saranno distribuiti ai club che partecipano alla UEFA Europa League e 285 milioni di euro (8,60%) ai club della UEFA Conference League. Il rapporto tra le tre competizioni è stato mantenuto allo stesso livello dell'attuale ciclo 2021/24.

I suddetti importi saranno distribuiti attraverso tre diversi pilastri: una parte garantita a tutti (quote paritarie), una parte in relazione alle prestazioni e una in base al valore. Mentre le quote paritarie (27,5%) e la percentuale relativa alle prestazioni (37,5%) sono state aumentate (rispettivamente +2,5% e +7,5%), il terzo pilastro relativo al valore sarà ridotto al 35%, ossia il 10% in meno rispetto alle quote aggregate del market pool e del coefficiente nel ciclo attuale.

Le spiegazioni dettagliate e gli importi delle quote paritarie e dei ricavi sulle prestazioni saranno comunicate con una circolare nei prossimi giorni."

Cagliari-Lazio, il ritorno di Immobile per ritrovare i tre punti: i suoi numeri contro i rossoblù
Rovella: “Abbiamo sempre seguito il mister. Solo con il duro lavoro usciremo da quesa situazione”