Sono passati esattamente undici anni da quel 19 dicembre 2012 quando, la Lazio, iniziava il suo cammino nella Coppa Italia 2012/2013. I biancocelesti, agli Ottavi di Finale, ospitarono allo Stadio Olimpico di Roma il Siena. Bianconeri che trovano il vantaggio al 56esimo mentre, nei minuti di recupero, arriva il pari biancoceleste grazie al colpo di testa di Ciani. Partita che poi si decise ai rigori, visto che 1-1 fu il risultato anche dei tempi supplementari. Sul 4-1 per la Lazio invece, si concluse la sequenza dei rigori, con Carrizo decisivo nel parare due penalty degli ospiti.

La Lazio, attraverso una nota apparsa sul proprio sito ufficiale, ha ricordato questa sfida, diventata così importante per la storia biancoceleste, in particolar modo per il proseguo nella competizione: "È mercoledì 19 dicembre 2012 ed allo stadio Olimpico di Roma la Prima Squadra della Capitale affronta il Siena nella sfida valida per gli ottavi di finale della TIM Cup 2012-2013.

Dopo un primo tempo chiuso a reti inviolate, gli ospiti si portano in vantaggio al 56’. In pieno recupero, però, Ciani riesce a riacciuffare la gara con un preciso e potente colpo di testa dal cuore dell’area su cross con il mancino dalla destra di Cavanda. La sfida si protrae così prima ai supplementari e poi ai rigori: sale sugli scudi Carrizo, che neutralizza i tentativi di Vergassola e Larrondo, poi è Kozak a mettere a segno il penalty della vittoria: la Prima Squadra della Capitale accede così ai quarti di finale della Coppa Italia, in un’edizione storica, che sarebbe poi culminato nel successo finale contro la Roma del 26 maggio 2013.

Così i biancocelesti quel pomeriggio: Carrizo, Diakite (83' Rozzi), Cana, Ciani, Cavanda, Onazi (63' Ledesma), Hernanes, Brocchi (63' Mauri), Lulic, Floccari, Kozak. Allenatore: Petkovic".

Il club biancoceleste inoltre, ha ricordato la rete del pareggio di Ciani anche sul proprio profilo ufficiale Twitter. Il video pubblicato, che riprende la rete del difensore ex biancoceleste, è accompagnato dalla didascalia: "Goal of the Day. L’inizio di un sogno chiamato 26 maggio".

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO

Lazio-Frosinone: i precedenti biancocelesti
GIUDICE SPORTIVO | Lazio, due giornate di squalifica ed ammenda per Lazzari dopo il rosso contro l'Inter