Riparte il campionato. Archiviate le due settimane di sosta per gli impegni delle Nazionali, torna in campo la Lazio. I biancocelesti, secondi in classifica, sono pronti a riprendere la corsa Champions. Prima dello stop, a parte la delusione per l’eliminazione in Europa, la squadra di Sarri ha raccolto 13 dei 15 punti a disposizione nell’ultimo mese, con quattro successi ed un pari nelle cinque gare disputate. Non solo, due vittorie sono arrivate in due “big match”: prima al Maradona di Napoli contro gli Azzurri sempre più primi in classifica, poi, dopo l’1-0 dell’andata, con lo stesso risultato, la Lazio ha vinto nuovamente il Derby contro la Roma anche al ritorno, in una sfida importante anche in chiave Champions.

Rispetto alle dirette rivali per un posto nella prossima Champions League, esclusa l’Atalanta, la Lazio avrà il “vantaggio” di giocare una volta a settimana: l’Inter, oltre al campionato, sarà impegnata anche nelle Semifinali di Coppa Italia e nei Quarti di Champions contro il Benfica; il Milan, nell’arco di 17 giorni, affronterà tre volte il Napoli, prima in campionato e poi nei Quarti di Champions League; la Juventus, che sarà l’avversaria dell’Inter nelle Semifinali di Coppa Italia, se la vedrà contro lo Sporting Lisbona nei Quarti di Finale di Europa League; infine, anche la Roma sarà impegnata nei Quarti di Europa League, con gli olandesi del Feyenoord come avversari.

Da qui al 4 giugno, in cui è in programma l’ultima giornata di Serie A, ai biancocelesti restano 11 partite, 11 “Finali” da giocare al massimo, per raggiungere l’obiettivo Champions League.

Due mesi, 11 “Finali” tra gare insidiose e scontri diretti: il cammino dei biancocelesti

Il primo ostacolo della squadra di Sarri sarà il Monza. Questo pomeriggio, alle ore 15:00, i biancocelesti saranno di scena nella difficile trasferta in Lombardia. La sfida contro la squadra di Palladino, reduce da tre risultati utili consecutivi, sarà la prima di cinque gare in programma nel mese di aprile. La settimana seguente è in programma il primo dei tre “big match”: allo Stadio Olimpico di Roma arriva la Juventus, l’unica “grande” che la Lazio non ha ancora battuto quest’anno. Il match andrà in scena l’8 aprile alle 20:45, quattro giorni dopo la Semifinale d’andata di Coppa Italia dei bianconeri. Successivamente la Lazio sarà impegnata di venerdì sera in trasferta, quando alle 20:45 affronterà uno Spezia in lotta per la salvezza, prima della partita all’Olimpico di sabato 22 aprile contro il Torino. Infine, il mese si chiuderà con lo scontro diretto in casa dell’Inter, in programma domenica 30 aprile alle 12:30. All’andata finì 3-1 per i biancocelesti. Vietato sbagliare per mantenere gli scontri diretti a favore contro i nerazzurri, impegnati quattro giorni prima nella Semifinale di ritorno in Coppa Italia.

Anche a maggio saranno cinque gli impegni della Lazio di Sarri e, l’inizio, sarà tutt’altro che facile. Il mese infatti si aprirà con il turno infrasettimanale, dove i biancocelesti ospiteranno il Sassuolo di Dionisi all’Olimpico, prima di affrontare l’ultimo scontro diretto nuovamente a San Siro: sette giorni dopo la gara contro i nerazzurri, la Lazio tornerà a Milano per affrontare il Milan dell’ex Pioli. Nelle ultime tre partite di maggio, la squadra di Sarri giocherà due volte all’Olimpico, prima contro il Lecce nel weekend del 13-14 e poi contro la Cremonese nel weekend del 27-28. Nel mezzo l’insidiosa trasferta in casa dell’Udinese per la 36° giornata di campionato.

La Serie A della Lazio si chiuderà in trasferta, più precisamente in casa dell’Empoli nel weekend del 3-4 giugno. Undici “Finali”, undici partite in cui la Lazio dovrà dare tutto, per tornare in Champions League.

28° SERIE A | LIVE MONZA-LAZIO 0-2 (13' Pedro, 56' Milinkovic)
Monza-Lazio, i convocati biancocelesti