Baroni in conferenza: "È stata una batosta. Sulla scelta di Taty ai rigori..."
Le parole del mister dei biancocelesti, Marco Baroni, in conferenza stampa al termine di Lazio-Bodo/Glimt

Dopo 22 anni, e per la prima volta nella storia sotto la gestione Lotito, alla Lazio è stata richiesta un'impresa mai ancora realizzata nella sua storia recente: una clamorosa rimonta per approdare alla qualificazione per le semifinali della moderna Europa League. I biancocelesti non sono riusciti a ribaltare il risultato dell'andata, sottovalutando l'avversario. Secondo una statistica Opta, nel 94% dei casi, in una fase a eliminazione diretta di Europa League, la squadra che ha vinto la gara d'andata con due reti di scarto, è riuscita a passare il turno al ritorno. Stasera non si è fatta la storia: i 55mila tifosi sugli spalti hanno risposto presente, ma la Lazio, nonostante la clamorosa rimonta del 2-0 di partenza, con l'ultimo rigore sbagliato di Taty Castellanos esce ufficialmente dall'Europa League ai quarti di finale.
Dalla sala stampa allo Stadio Olimpico di Roma, al termine di Lazio-Bodo/Glimt è intervenuto il mister biancoceleste, Marco Baroni, di seguito le sue parole.
Le parole di Baroni in conferenza stampa
Come usciamo da questa batosta? C'è tanto dolore, fisico, la squadra è stremata, sfibrata, sfinita, in più c'è anche la delusione di essere usciti quando meritavamo di andare avanti. Ho ringraziato la squadra, sono orgoglioso di loro.
I rigoristi
I calci di rigore sono una lotteria. Abbiamo anche chiesto. Il rigorista in una gara così importante è anche colui che se la sente. Devo fare i complimenti anche a chi ha sbagliato. Abbiamo troppo bisogno di tutti, Taty era distrutto, voleva calciare perché voleva essere rigorista, i ragazzi (Tchaouna e Noslin, ndr) erano appena entrati, non andiamo a buttare la croce addosso. Credo che rimanga la prestazione della squadra, i nostri tifosi meravigliosi, l'energia che avevo chiesto e che ho ritrovato sul campo. Peccato, questa è stata una batosta, ma ci riprenderemo. La squadra ha energia.
Continua il mister in conferenza
Prematuro parlare del prossimo anno. Abbiamo partite importanti. Domani vedremo la situazione di qualche giocatore che è uscito sfinito. Dobbiamo preparare velocemente una gara importante fuori casa (Genoa, ndr). Dobbiamo aiutare tutti, devo rigenerare la squadra. È una bella botta. La squadra ha fatto una partita straordinaria e questo è quello che deve rimanere.
Ho degli uomini che sono sempre stati sul pezzo. Dobbiamo ripartire dalla prestazione. Il Bodo è una squadra forte, è stata una partita dispendiosa. I ragazzi vengono dal Derby e da una trasferta anomala e non voglio dire altro. Non posso rimproverare nessuno. Devo fare i complimenti a chi era in campo e chi era sugli spalti.
Hanno sbagliato i tre attaccanti, due erano entrati freschi. Taty se la sentiva, non mando chi non se la sente. Faccio i complimenti anche a chi ha sbagliato, perché bisogna prendersi la responsabilità. C'è rammarico, è certo, ma non possiamo buttare la croce a chi ha sbagliato.