Le convocazioni ufficiali per la Coppa Davis 2024 sono state rese note, e molti si sono chiesti perché Matteo Berrettini non figura tra i pre-convocati. Il capitano dell'Italia, Filippo Volandri, ha scelto di puntare su Jannik Sinner, Lorenzo Musetti e Flavio Cobolli per le Finals di Malaga, che si terranno dal 19 al 24 novembre. Ma cosa ha portato a questa decisione e quali sono le prospettive future per Berrettini in Coppa Davis?

Le convocazioni ufficiali dell'Italia per le Finals di Coppa Davis

Le convocazioni per la Coppa Davis 2024 vedono il ritorno di Jannik Sinner e Lorenzo Musetti, che erano stati assenti nella fase a gironi ma sono pronti a guidare la squadra italiana nelle Finals. Flavio Cobolli, attualmente n°32 del ranking ATP, è stato confermato dopo le ottime prestazioni dell'ultimo periodo. Berrettini, invece, è stato escluso dalla lista iniziale. Nel doppio, Volandri ha convocato Andrea Vavassori e Simone Bolelli, due giocatori di grande esperienza che possono garantire solidità nella competizione.

La scelta di lasciare fuori Matteo Berrettini ha suscitato numerosi interrogativi, specialmente dopo il ruolo cruciale che ha avuto nelle precedenti fasi contro Olanda, Brasile e Belgio. Tuttavia, Volandri ha chiarito che le pre-convocazioni sono state fatte in base al ranking attuale dei giocatori e alla loro condizione fisica e mentale. Il capitano ha anche lasciato aperta la possibilità di ulteriori cambi prima dell'inizio delle Finals, sottolineando che le valutazioni definitive verranno fatte a novembre.

Nella pagina successiva il perché Volandri ha scelto Sinner, Musetti e Cobolli invece di Berrettini

Dinamo Kiev-Lazio, gli ultimi cinque esordi biancocelesti in Europa League
Fiorentina-Lazio, Calvarese: "Mano di Dodò? Vi spiego tutto"