fraioli
fraioli

Non smette di far discutere, giustamente, la disfatta della spedizione azzurra in Germania ad EURO2024, considerata da molti una delle peggiori competizioni mai disputate dalla Nazionale Italiana.

La forte critica del Ministro

Nel corso di un'intervista ai microfoni dell'emittente radiofonica RTL102.5, il Ministro dello Sport, Andrea Abodi, ha parlato dell'esperienza ad EURO2024 rammaricandosi di come ci sia stata dopo la disfatta la "ricerca di responsabilità altrui" non facendo minimamente autocritica e come sia mancata la forza morale di voler reagire davanti a situazioni di svantaggio.

Italia
Depositphotos

Le parole del Ministro Abodi

"La partita ormai è chiusa, siamo tornati a casa, ma la cosa che mi ha sorpreso è la ricerca di responsabilità altrui. Penso che di fronte alla sconfitta il primo fattore che deve emergere sia l'autocritica e da qui ripartire. È troppo facile guardare le responsabilità degli altri. Ancora una volta lo sport insegna ad assumersi le responsabilità direttamente e non a trasferirle. I giocatori che vanno in campo lo sanno perfettamente, non posso immaginare che non abbiano avuto la capacità di riavvolgere il nastro, rivedere la partita e capire dove si è sbagliato. Tra l'altro non si tratta di errori singoli e tattici, la Nazionale sembrava assente moralmente. Questo deve smuovere riflessioni, così che possa esserci un punto e accapo.

"Ero a Berlino e ho vissuto in presa diretta l'amarezza non di una sconfitta, perché lo sport insegna non solo a vincere ma anche a perdere, ma di una disfatta, di una resa incondizionata, non solo sportiva ma anche morale.

Non c'è stata reazione, non c'è stato un lampo, uno sguardo di quelli che nello sport si vedono soprattutto nei momenti difficili. Bisogna tirar fuori la forza morale che la maglia azzurra deve ispirare e che chi la indossa deve poter rappresentare".

Lazio Women, anche Ferrandi saluta: "Vado via con la consapevolezza di aver dato tutto" - FOTO
DAZN lancia l’abbonamento ridotto: tutto ciò che c’è da sapere sul Goal Pass