Depositphotos
Depositphotos

L'attaccante albanese Mirlind Daku è stato squalificato per due turni dopo aver intonato cori nazionalisti contro Serbia e Macedonia del Nord al termine del match Albania-Croazia, pareggiato dalle Aquile nei minuti finali. L'episodio è avvenuto sotto lo spicchio dei tifosi albanesi, con Daku che si è munito di un megafono per lanciare i i cori incriminati.

Daku si scusa ma non basta: pugno duro della Uefa

Il giocatore del Rubin Kazan si era prontamente scusato al termine del match, rilasciando delle dichiarazioni ufficiali dove chiedeva perdono per aver esagerato:

Come ogni calciatore, in quei momenti le emozioni sono ad un altro livello, solo sul campo puoi capirlo, è difficile descrivere la sensazione di giocare per l'Albania e per questa meravigliosa tifoseria che ci regala amore illimitato, proprio come il nostro motto: “Amate l'Albania senza limiti”. Scusate se ho offeso qualcuno dopo la partita contro la Croazia. Continuerò a lavorare con l’intero team per i nostri sogni. Chiedere perdono è cosa da uomini e sento l’obbligo morale e professionale di farlo per tutti coloro che sono stati feriti

Tuttavia, le scuse non sono bastate ad evitare la stangata imposta dalla UEFA, che ha usato il pugno duro dopo la presa di posizione del segretario generale della Federcalcio serba, Jovan Subartovic, il quale aveva addirittura minacciato di lasciare il torneo in mancanza di una sanzione nei confronti di Daku. La squalifica è stata annunciata attraverso un comunicato ufficiale della stessa Federcalcio Albanese.

Il comunicato ufficiale della Federcalcio albanese:

La Commissione Etica e Disciplinare della UEFA ha emesso una decisione in merito ai fatti accaduti al termine della sfida tra Albania-Croazia di Euro 2024, nei quali è stato coinvolto l'attaccante rossonero Mirlind Daku. La Commissione ha deciso di sospendere per due partite il calciatore albanese, che non potrà giocare nella prossima partita contro la Spagna, in programma lunedì 24 giugno a Dusseldorf

Calciomercato Lazio, Pedullà: "Questa l'offerta che presenterà la Lazio per Samardzic"
Euro 2024 | La Germania vince il Gruppo A, Ungheria terza con il brivido