La Corte di Giustizia Europea si esprime a favore della Superlega. Reichart: "Abbiamo ottenuto il diritto a competere. Il calcio è libero"
Come anticipato dalla Spagna e poi confermato attraverso un comunicato ufficiale, la Corte di Giustizia Europea si è espressa a favore della Superlega. Come si legge nell'estratto della sentenza che arriva da Lussemburgo, "le norme FIFA e UEFA sull'approvazione preventiva di competizioni calcistiche, come la Superlega, sono contrarie al diritto dell’UE"
E ancora: "Le regole FIFA e UEFA subordinano alla loro previa approvazione qualsiasi nuovo progetto calcistico inter club, come ad esempio la Super League e il divieto ai club e ai giocatori di giocare in quelle competizioni sono illegali. Non c'è quadro normativo FIFA e UEFA che garantisca che siano trasparenti, oggettive, non discriminatorie e proporzionate. Allo stesso modo, le norme che conferiscono alla FIFA e alla UEFA il controllo esclusivo sullo sfruttamento commerciale dei diritti connessi a tali concorsi sono tali da restringere la concorrenza, data la loro importanza per i media, i consumatori e telespettatori nell’Unione Europea"
Di seguito il commento di Reichart, CEO della Superlega: "Abbiamo ottenuto il diritto a competere. Il monopolio della UEFA è finito, il calcio è LIBERO. Adesso i club non riceveranno più minacce e sanzioni. Sono tutti liberi di decidere il proprio futuro"