Twente-Lazio, la quinta trasferta in Olanda dal 2017-2018
Domani sera ci sarà per la Lazio la quinta trasferta in Olanda dal 2017, alla ricerca di punti importanti in chiave qualificazione
Le due vittorie in Europa League, ottenute nelle prime giornate contro Dinamo Kiev e Nizza, sono state fin qui le note più liete dell’avvio di stagione biancoceleste. Tanta la voglia della rosa di fare un buon percorso europeo, sulla falsariga di quanto offerto nel cammino in Champions League, interrotto dopo la sconfitta in Germania contro il Bayern Monaco. Numerosi gli stimoli di Marco Baroni, alla prima volta in una competizione europea da allenatore, dopo essere stato l’autore di un inizio che ha permesso alla Lazio di raccogliere sei punti e di volare in testa alla classifica della competizione. Domani sera alle 19.00 Zaccagni e compagni saranno impegnati in Olanda, dove affronteranno il Twente, reduce da due pareggi nelle prime due uscite: prima ad Old Trafford contro il Manchester United, poi tra le mura amiche contro il Fenerbache, con le due gare terminate entrambe 1-1.
Il quinto episodio dal 2017
Prosegue dunque la recente abitudine della Lazio, per l’ennesima trasferta europea giocata in Olanda nel corso degli ultimi anni. A partire infatti dalla stagione 2017-2018, questa sarà la quinta occasione in cui i biancocelesti saranno impegnati in terra olandese, per un ruolino che in termini di risultati non ha sempre offerto particolari garanzie. Si inizia appunto a settembre 2017, quando la squadra allenata da Simone Inzaghi apre il proprio girone vincendo 2-3 sul campo del Vitesse, quando le reti di Parolo, Immobile e Murgia consentirono alla Lazio di ribaltare l’iniziale svantaggio degli olandesi. Delle quattro gare di questi ultimi anni, la vittoria contro il gialloneri è l’unica da registrare, considerato quanto fatto nelle stagioni successive in occasione delle sfide con Feyenoord e AZ Alkmaar.
Le tre sconfitte consecutive
Nel secondo anno di Maurizio Sarri, alla guida di una rosa davvero troppo corta per pensare di poter affrontare al meglio tra competizioni, i biancocelesti si giocarono il passaggio del turno all’ultima giornata, affrontando il Feyenoord in trasferta al De Kuip: fu una rete di Giménez a condannare all’eliminazione Provedel e compagni, in una gara infrasettimanale che arrivò prima del derby vinto contro la Roma, grazie ad una rete di Felipe Anderson. La sconfitta rimediata contro i biancorossi condannò la Lazio la retrocessione in Conference League, dove dopo aver passato il playoff contro il Cluj, i biancocelesti uscirono sconfitti dalla doppia sfida contro l’AZ Alkmaar: furono Karlsson e Pavlidis a ribaltare l’iniziale vantaggio firmato da Felipe Anderson, con gli olandesi che si imposero anche al ritorno, dopo aver già vinto la gara andata all’Olimpico.
L’ultimo atto in terra olandese vide la Lazio cadere nuovamente sul campo del Feyenoord, dove i biancocelesti uscirono sconfitti con il punteggio di 3-1, al termine di una gara che spense momentaneamente il tanto entusiasmo generato dal pareggio con l’Atletico Madrid prima, e dalla vittoria in Scozia ottenuta poi contro il Celtic. Come è facile ricordare, in questo caso la sconfitta del De Kuip non fu decisiva ai fini della qualificazione, con la squadra di Sarri che riuscì a staccare il pass per gli ottavi di finale, battendo tra le altre cose gli olandesi nella gara di ritorno. Quello di domani sarà dunque il quinto episodio recente che vedrà la Lazio impegnata in Olanda, per un bilancio che vede i biancocelesti sconfitti nelle ultime tre occasioni: un ulteriore stimolo dunque per allenatore e giocatori, concentrati per una vittoria che potrebbe spianare la strada in ottica qualificazione.