Fraioli
Fraioli

Quest’anno la Supercoppa Italiana verrà disputata da Inter (qualificata per aver vinto lo scudetto), Milan ( qualificata grazie al secondo posto in classifica dello scorso campionato), Juventus e Atalanta (in quanto entrambe finaliste dell’ultima Coppa Italia). La competizione si svolgerà con lo stesso formato dell’ultima edizione, vinta dall’Inter che ha battuto la Lazio di Sarri in semifinale e poi il Napoli campione d’Italia in finale. In giornata, sono state stabilite le date e il tabellone del torneo.

Il format e il regolamento 

Il nuovo format della ”Final Four”, adottato dall’anno scorso, è stato introdotto sul modello della Supercopa in Spagna: la prima semifinale vede opposta la vincitrice del campionato alla finalista di Coppa Italia; la seconda, invece, la vincitrice della Coppa Italia, la seconda classificata in serie A. Le squadre che hanno accesso alla competizione sono, appunto, 4: la vincitrice del campionato precedente, la squadra il cui piazzamento dello scorso campionato è stato il secondo e le due finaliste dell’ultima edizione di Coppa Italia. 

Il nuovo regolamento prevede che, in caso di parità al termine di 90 minuti di partita, si procederà immediatamente con i calci di rigore, senza passare per i tempi supplementari.

Il nuovo format prevede cambiamenti anche per quanto riguarda la squalifica e cartellini: i calciatori squalificati durante le partite di campionato potranno regolarmente giocare quelle di Supercoppa, scontando lo stop nella successiva partita di campionato. L’espulsione in semifinale, però, può far saltare la finale di Supercoppa.

Dove si svolgerà?

La competizione si giocherà di nuovo in Arabia Saudita: l’accordo prevede infatti che 4/6 partite della Supercoppa dei prossimi anni siano giocate nel paese asiatico il quale ha già ospitato l’edizione del 2024, ma lo farà anche nel 2025, 2028 e 2029 (non sono state ancora stabilite, invece, le sedi delle edizioni 2026 e 2027).

Nella pagina successiva le date del torneo e il tabellone 

Lazio, le dichiarazioni di Lazzari dopo gli esami strumentali: quando potrà tornare in campo?
Lazio, arriva il comunicato ufficiale su Lazzari: l'esito degli esami