Questa sera alle 18.00 Lazio e Cagliari scendono in campo all'Olimpico per la terza gara in programma della quattordicesima giornata di Serie A. Una gara importante per i biancocelesti, che devono recuperare non poco terreno in ottica europea: quella di Salerno era la prima di un blocco di gare sulla carta comode, se messe a confronto con un calendario iniziale che ha visto Luis Alberto e compagni affrontare Napoli, Juventus e Milan. La sconfitta siglata dall'eurogol di Candreva ha posto la Lazio davanti a una serie di interrogativi, fortunatamente scacciati almeno in parte dal brillante successo arrivato contro il Celtic, che ha consegnato ai biancocelesti l'accesso agli ottavi di finale di Champions League con una giornata d'anticipo.

Per ricordare l'ultima sfida dell'Olimpico tra Lazio e Cagliari bisogna tornare al 19 settembre 2021, con Maurizio Sarri alla sua prima stagione a Roma. Era una situazione particolare anche per i sardi, con Walter Mazzarri appena approdato sulla panchina rossoblù al posto di Leonardo Semplici, per cercare di sovvertire da subito un inizio difficile. A tre giornate dalla fine del campionato Mazzarri verrà poi esonerato, con la retrocessione in Serie B che chiude la stagione dei rossoblù.

Tornando a inizio stagione, quello tra Lazio e Cagliari fu un match rocambolesco segnato da gol e spettacolo. Nel primo tempo il solito asse composto da Milinkovic e Immobile rispetta le aspettative, con il serbo che con un perfetto cross in area innesca  Ciro Immobile, che di testa porta in vantaggio i suoi. Un Cagliari in crisi che cerca di assestarsi dopo il cambio di guida tecnica, la Lazio che vuole ottenere il terzo successo in quattro gare, riscattandosi dopo il 2-0 rimediato a San Siro contro il Milan: la rete di Immobile che sbloccò la gara faceva pensare ad un risultato già scritto, ma il Cagliari aveva idee differenti. Al primo minuto della ripresa Joao Pedro riporta in parità il match, e al minuto 62' è l'ex Keita Balde Diao a trovare la rete dell'uno a due, completando la rimonta dei sardi. Un ribaltamento quanto mai inaspettato, che mette di fronte Sarri alla possibilità di incorrere nella sua seconda sconfitta consecutiva. Il mister toscano prova a cambiare la gara al minuto 65', inserendo il nuovo arrivato Zaccagni al posto di Pedro, e Cataldi al posto di Lucas Leiva. E' proprio il metronomo romano a trovare la rete del 2-2: Milinkovic cerca la rete con un colpo di testa ribattuto dalla difesa, con il pallone che arriva al limite dell'area che viene calciato dal delizioso destro di Cataldi, che insacca la sfera sotto l'incrocio alla destra di Cragno. Fu il primo dei due gol messi a segno dal centrocampista romano nel corso della stagione 2021-2022: si ripeterà nella gara di ritorno con il Porto, anche in quel caso segnò la rete del 2-2.

foto antonio fraioli
Lazio-Cagliari: la lista dei convocati biancocelesti
Lazio Primavera-Milan: Abate e Romagnoli si ritrovano a Formello