Come riportato dal Corriere dello Sport, dopo la vittoria contro il Celtic di martedì, Sarri aveva dichiarato che il vero esame di maturità ci sarà solo contro il Cagliari. Il mister le sta tentando tutte pur di mantenere alta la concentrazione, non ultima la trovata della maxi-rifinitura di ieri. Doppia seduta alla vigilia con al mattino prove tattiche e calci piazzati, mentre al pomeriggio solo una ripassata generale. In questo avvio sembrano esserci due Lazio, l'una, quella in Champions, che ha appena strappato il pass per gli ottavi; l'altra è undicesima in campionato ed in caso di debacle oggi potrà chiamarsi fuori dalla classifica.

Tema ormai abituale delle dichiarazioni di mister Sarri è la mentalità della squadra, così si era espresso proprio martedì: "Ho dubbi sulla mentalità della squadra, che ha delle mancanze in certe partite che vengono considerate facili e va in campo senza determinazione, senza applicazione feroce, senza aggressività. Se avessimo avuto la stessa applicazione vista con il Celtic in campionato avremmo avuto molti punti in più". É doveroso ricordare che tre delle sei sconfitte sono arrivate contro Lecce, Genoa e Salernitana.

Mai come oggi è doveroso vincere, la Lazio ha totalizzato solo 1 punto nelle ultime 3 gare, oggi affronterà il Cagliari che ha totalizzato solo 2 punti in trasferta ma viene da averne guadagnati 7 nelle ultime 4 gare. Sarri in carriera ha vinto il 60% delle sfide contro i rossoblù, Ranieri da allenatore, d'altro canto, ha vinto 9 delle 21 sfide contro la Lazio. Sarri contro Ranieri ha vinto due volte su due quando lui era alla Juve e Ranieri alla Samp. Il rivale resta insidioso.

Cds | Golden Immobile, un premio per i 200 gol con la Lazio
GdS | Chi aiuta Ciro?