Dopo la terza sosta legata agli impegni delle nazionali, la Serie A è pronta a ripartire: la tredicesima giornata del campionato si aprirà con la sfida dell'Arechi, in programma sabato alle 15.00 tra Salernitana e Lazio. Al netto di un inizio difficoltoso, contraddistinto da cinque vittorie, due pareggi e cinque sconfitte nelle prime dodici uscite in campionato, i biancocelesti ripartono dalla gara di Salerno dopo lo 0-0 maturato al termine del derby con la Roma. Non c'è spazio per il rimpianto legato al palo di Luis Alberto colpito nel primo tempo del match con i giallorossi, per il gruppo di Sarri che può finalmente sfruttare un calendario sulla carta agevole, per cercare di riavvicinarsi con convinzione alla zona Champions League: la Lazio al momento occupa il decimo posto in classifica, solamente a quattro punti dal Napoli quarto.

Una sfida importante dunque, che i biancocelesti saranno costretti ad affrontare orfani di Luis Alberto, che sconterà la squalifica dopo il cartellino giallo rimediato al minuto 67' della sfida con la Roma. Con Kamada pronto a sostituire lo spagnolo, Sarri dovrà fare a meno di un calciatore che per lunghi tratti di questa prima parte di stagione è sembrato il più pronto dei suoi: dall'assist di Lecce a quello con l'Atletico Madrid, passando per i gol messi a segno con Napoli, Juventus e Sassuolo. Un'impronta marcata e a più riprese decisiva, sulla quale Immobile e compagni non potranno contare in vista della sfida di Salerno.

Dopo un inizio in cui più volte era partito dalla panchina, nel corso della passata stagione il centrocampista spagnolo è salito in cattedra diventando un titolare inamovibile dello scacchiere di Maurizio Sarri, in una seconda parte di campionato che ha visto Luis Alberto sempre più al centro del progetto tecnico di una squadra che ha terminato il proprio campionato al secondo posto in classifica. In virtù della sua assenza di sabato, andiamo a vedere quali risultati ha ottenuto la Lazio quando lo spagnolo non ha preso parte in diverse sfide.

In totale sono state sei le gare giocate dalla Lazio senza Luis Alberto in campo: Atalanta-Lazio, Lazio-Monza e Lecce-Lazio le sfide di Serie A, Lazio-Midtjylland, Feyenoord-Lazio e Lazio-Cluj quelle tra Europa League e Conference League. Due vittorie e una sconfitta dunque nella scorsa Serie A senza lo spagnolo: prima il successo a Bergamo arrivato per 0-2, poi quello casalingo contro il Monza, per poi cadere al Via Del Mare nella prima gara dopo la sosta legata i Mondiali in Qatar.

In campo europeo leggermente diverso il rendimento: prima il successo casalingo contro il Midtjylland per 2-1, poi la sconfitta di Rotterdam per 1-0 che costò alla Lazio l'eliminazione dall'Europa League, poi il successo casalingo ai danni del Cluj, quando Immobile decise la sfida segnando la rete dell'uno a zero finale.

Diverse furono invece le occasioni in cui Luis Alberto subentrò a partita in corso, come detto in precedenza molte volte accadde nella prima parte di stagione: nella trasferta con il Torino terminata 0-0, o nel successo contro l'Hellas arrivato 2-0 all'Olimpico, passando per i due poker rifilati in trasferta a Cremonese e Fiorentina. Certamente rispetto alla passata stagione Maurizio Sarri ha a disposizione una rosa più profonda per fare fronte all'assenza di Luis Alberto: nonostante i problemi di Vecino, sarà Kamada l'uomo designato per sostituirlo. Un'occasione importante per il giapponese, chiamato in causa dal primo minuto nella sfida dell'Olimpico con il Feyenoord, per poi subentrare a gara in corso nel derby con la Roma.

fraioli
SERIE A | L'AVVERSARIO - Tutto quello che c'è da sapere sulla Salernitana
Paolo Di Canio sulla Lazio: "La verità è che Sarri il miracolo lo ha realizzato lo scorso anno..."