Juventus-Lazio | Baroni nel post: "Lazio con grande personalità ed equilibrio…Gila molto sfortunato”
Le parole del tecnico biancoceleste, Marco Baroni, al termine di Juventus-Lazio
Le dichiarazioni di Baroni a LSC
Una Lazio con grande personalità, con compattezza e con grande equilibrio. Nella disavventura di essere rimasti in dieci abbiamo trovato uno spirito. Siamo partiti molto bene, la squadra è rimasta alta, ha riconquistato palla ,cercando di mettere in difficoltà la Juventus. Purtroppo siamo stati costretti ad abbassarci, ma abbiamo trovato soluzioni per rialzarci. Complimenti ai ragazzi, usciamo con la consapevolezza che quando c'è da soffrire, anche con un'inferiorità numerica, la squadra c'è e questo è un aspetto importante. Possiamo crescere, la squadra può e deve farlo, intanto ci portiamo via questa prestazione con questa personalità. Queste partite con un pizzico di fortuna avranno un'altra storia.
Stava per entrare Gigot, sarebbe entrato al posto di Taty?
No, sarebbe entrato al posto di Gila che aveva un fastidio all'adduttore, poi i crampi improvvisi di Tavares mi hanno bloccato per dovuto cambiare assolutamente Nuno, perché non era più nelle condizioni di rimanere in campo. La squadra al di là del goal ha fatto bene.
L'esperienza di oggi ha fatto aumentare la consapevolezza qualora dovessero ripresentarsi casi come quello di stasera
Ho visto i ragazzi addolorati, mi fa piacere da un parte, ma ho detto a loro di alzare la testa, perché la squadra oggi ha creato qualcosa che ci sarà utile in futuro. La personalità e la compattezza che ha messo in questa partita nel momento delle difficoltà è stato molto buono. Sono dispiaciuto, ma usciamo con consapevolezze in più.
Perché è rimasto in campo l'argentino e non Dia?
Fare queste tipo di scelte è sempre molto doloroso. Dia è rientrato da poco dalla Nazionale, si è allenato solo ieri, ci serviva un giocatore che potesse lavorare sul pallone alzato perché in determinate occasioni bisognava eri costretto ad alzare la palla. Ho dovuto purtroppo fare questa scelta, il piano gara era ben diverso. C'è tanto del buono.
Le parole del tecnico a Sky
Sulla partita e la prestazione
Un’ottima prestazione da parte della squadra, dedizione, compattezza e attenzione. È chiaro che rimanere in dieci ha condizionato pero la squadra mi è piaciuta. Ci dispiace per il risultato ma la prestazione che avevo chiesto ai ragazzi è stata fatta. Peccato per l’autogol, la prestazione ha dimostrato il nostro grande lavoro.
Sull’autogol e Gila
Purtroppo Gila stato molto sfortunato a fine partita. Dovevamo uscire sulle ampiezze ma c’era troppa stanchezza quindi era possibile arrivare in ritardo e lasciare qualche buco. L’autogol non cancella la buona prestazione.
Sulla scelta di Castrovilli
Lui può ricoprire tutti i ruoli del centrocampo, il vertice alto, i due mediani e altri, ha grandi qualità. L'ho scelto e fatto entrare proprio perché mi serviva qualità, gestione della palla e aiuto nella copertura in una partita del genere. Immaginavo che la Juventus mettesse molti cross, così è stato.