Come riportato dal Corriere della Sera, dopo la sedicesima giornata i biancocelesti sono undicesimi in classifica. Erano anni che il club di Formello non era in una simile situazione: in tutta la gestione del presidente Claudio Lotito (cominciata nel 2004) solo in 4 occasioni la Lazio, a questo punto del torneo, era più in basso in classifica. E sono sempre state stagioni tumultuose.

Fraioli

Nel 2015-16 i biancocelesti erano dodicesimi e, nel corso della competizione, si decise di esonerare Stefano Pioli per lasciare spazio a Simone Inzaghi. Nel 2009-10 la situazione era peggiore: squadra quindicesima, venne preso Reja per Ballardini. Nel 2004-05, dopo la sconfitta con l’Udinese alla sedicesima giornata, venne esonerato Caso (si puntò su Papadopulo. L’unico che aveva fatto peggio di Sarri riuscendo però a salvare il posto in panchina è stato Delio Rossi nel 2007-08: pure in quel caso la Lazio era impegnata in Champions e probabilmente per Lotito la tredicesima posizione era giustificabile. Resta il fatto che nel 75% dei precedenti in cui la squadra era così in difficoltà, Lotito è intervenuto mandando via il tecnico.

Sarri non rischia. Questo non solo per la qualificazione agli ottavi in Champions, ma perché è l’allenatore più pagato di sempre a Formello (4 milioni). La società non ha intenzione di farsi carico di uno stipendio così esoso dovendo poi affidarsi a un’altra guida. Al tempo stesso, il Comandante ha affermato più volte di non aver capito cosa stia sbagliando: ha un buon rapporto con il nuovo direttore sportivo Angelo Fabiani, i due si confrontano spesso, ma al momento il club è insoddisfatto del rendimento della squadra.

La Repubblica | Sarri senza pace, in Champions c’è il Bayern
CorSera | L’ultimo ko del Bayern con un’italiana? 12 anni fa