Calvarese su Fiorentina-Lazio: "Non influisce il piede sulla linea, rigori moderni ma…"
L'ex arbitro ha commentato sul proprio profilo Instagram gli episodi in occasione dei due rigori concessi alla Fiorentina
Fiorentina-Lazio ha avuto una coda di polemiche molto lunga per via dei due rigori concessi alla Viola, a far discutere soprattutto il secondo e decisivo. Lo stesso Marco Baroni nel post-partita li ha definiti: “contro il principio del gioco” polemizzando con la decisione arbitrale che dopo un consulto VAR ha assegnato al 90' il rigore alla Fiorentina per un fallo di Tavares ai danni di Dodò.
Calvarese sui rigori concessi alla Fiorentina
In merito alla regolarità o meno dell'assegnazione dei due calci di rigore è intervenuto l'ex arbitro Gianpaolo Calvarese direttamente sul proprio profilo Instagram nella consueta rubrica “CalVar” dove l'ex-fischietto commenta le decisioni arbitrali più importanti della giornata di Serie A.
Calvarese ha definito i rigori assegnati alla Fiorentina “figli dell'arbitraggio moderno”, tuttavia ha proseguito il suo commento affermando che sono molto simili a rigori già concessi nel nostro campionato.
L'ex arbitro ha poi messo l'accento su uno degli elementi più contestati del secondo rigore, ovvero se lo “Step on foot” di Tavares ai danni di Dodò sia avvenuto sulla linea di fondo o fuori dal campo, tuttavia come riferito da Gianpaolo Calvarese questo non rientrerebbe nei parametri di valutazione infatti il contatto sarebbe punibile anche nel caso si fosse verificato al di là del perimetro di gioco.
Dunque secondo il fischietto teramano sono corrette le decisioni dell'arbitro Marcenaro che ha concesso i due rigori, il primo direttamente in campo mentre il secondo dopo un consulto e revisioni al VAR.
Nella pagina successiva il post Instagram di Calvarese