Questa sera alle 18.45 Feyenoord e Lazio si affrontano al de Kuip per la terza giornata di Champions League, in una sfida valida per il proseguo del Gruppo E. In ottica qualificazione è già una gara di capitale importanza per la classifica, che al momento vede Atletico Madrid e Lazio guidare il girone a quota quattro punti, con gli olandesi che inseguono con i tre punti conquistati sin qui. Dopo la delusione arrivata in Olanda lo scorso anno, quando la Lazio uscì sconfitta retrocedendo in Conference League, per i biancocelesti ci sarà senza dubbio sete di vendetta, soprattutto in virtù di un palcoscenico inevitabilmente più importante rispetto a quello dell'Europa League.

Ad attendere gli uomini di Maurizio Sarri c'è una squadra reduce da sette successi consecutivi in Eredivisie: dopo i due pareggi arrivati nelle prime due sfide di campionato, gli uomini guidati da Slot hanno raggiunto il terzo posto in classifica, a quattro lunghezze dal PSV capolista. Trentadue gol fatti e sei subiti in questo avvio di campionato, in cui non pochi calciatori si stanno confermando sugli ottimi livelli mostrati già nel corso della passata stagione. Ad oggi sono due le principali minacce a cui i biancocelesti dovranno dedicare una particolare attenzione: da una parte Santiago Gimenez, dall'altra Mats Wieffer. Per il primo i numeri parlano chiaro: l'attaccante messicano classe 2001 ha messo a referto già tredici gol in Eredivisie, conditi da tre assist che raccontano di un calciatore ormai in ascesa e destinato a stretto giro verso lidi europei più prestigiosi. Negli scorsi mesi il suo era un nome anche accostato alla Lazio per il posto poi occupato da Castellanos. Fu proprio lui a condannare la Lazio all'eliminazione dall'Europa League, segnando la rete del decisivo 1-0 al minuto 64': per i quattro gol trovati dal Feyenoord in questa edizione di Champions League, nessuno è stato però siglato dal messicano. Nel corso del 4-0 rifilato al Vitesse, un colpo rimediato alla caviglia da Gimenez ha preoccupato non poco l'ambiente dei padroni di casa, ma con ogni probabilità il bomber degli olandesi sarà della partita. L'altro calciatore in ascesa è Mats Wieffer, centrocampista olandese classe 1999 che già dalla scorsa stagione si è messo in mostra nel cammino europeo del Feyenoord. Piedi educati e capacità di inserimento, elementi conditi dalla tanta energia distribuita sui due lati del campo. Anche per lui nella passata estate si è raccontato di un avvicinamento della Lazio, sia al termine della stagione che dopo la partenza di Milinkovic-Savic, per un centrocampo poi completato poi dagli arrivi di Kamada, Rovella e Guendouzi. Già due gol messi a referto in questo avvio di campionato, in un inizio di stagione che lo ha visto tre volte protagonista in campo con la maglia dell'Olanda.

Sarà una partita importante per il cammino in Champions della Lazio, che ha l'occasione di vedere estremamente rafforzata la propria candidatura in vista degli ottavi di finale: per farcela bisognerà riuscire a frenare le punte di diamante degli olandesi, per qualche settimana divenute più di un'idea per la scorsa sessione di calciomercato biancoceleste.

fraioli
Abodi sul caso scommesse: "Fuori dalla Nazionale? Dipende dalla gravità dell'infrazione"
UCL | Feyenoord-Lazio, le probabili formazioni