Venerdì alle 20.45 Lazio e Frosinone saranno impegnate all'Olimpico nella gara valida per la penultima giornata del girone di andata. Da una parte i biancocelesti guidati da Maurizio Sarri, alla ricerca di continuità dopo il successo ottenuto al Castellani la scorsa giornata; dall'altra la squadra di Di Francesco, reduce da tre sconfitte e un pareggio nelle ultime quattro gare di campionato, dopo aver stupito per lunghi tratti del girone d'andata. Al momento i gialloblù vantano sei punti di vantaggio sulla zona retrocessione occupata dal Cagliari terzultimo.

Per la dodicesima volta ci sarà il confronto diretto tra due squadre allenate da Sarri e Di Francesco, per un bilancio che fin qui racconta una quasi perfetta parità tra Serie C, Serie B e Serie A. Il primo confronto tra i due arrivò nella stagione 2008-2009, in un Virtus Lanciano-Perugia che vide gli ospiti guidati da Sarri vincere per 0-2. I due hanno dovuto attendere quattro stagioni per i successivi due episodi, arrivati in Serie B nella stagione 2012-2013: Di Francesco alla guida del Sassuolo, Sarri invece sulla panchina dell'Empoli. All'andata fu il Sassuolo a trionfare in trasferta per 0-3, con la gara di ritorno terminata invece 1-1.

Dopo due stagioni si rinnovò ancora la sfida tra i due, sempre con Empoli e Sassuolo ma questa volta in Serie A: nella stagione 2014-2015 una vittoria per parte, entrambe per 3-1 e a favore della squadra di casa. La stagione 2015-2016 fu quella dell'approdo di Sarri sulla panchina del Napoli, che opposto al Sassuolo di Di Francesco perse l'andata al Mapei e vinse il ritorno al Maradona. Due pareggi invece nel campionato 2016-2017: a Napoli terminò 1-1, mentre al Mapei 2-2. Altro cambio in panchina a partire dal 2017-2018, con Di Francesco che approdò sulla panchina della Roma dopo Luciano Spalletti. A ottobre 2017 fu il Napoli a vincere in trasferta, con Insigne che decise la sfida al minuto 20'; a marzo fu invece la Roma ad imporsi in trasferta, battendo i partenopei per 2-4 grazie ai gol di Under, Perotti e alla doppietta di Dzeko.

Nelle tre categorie sono complessivamente quattro le vittorie ottenute da Maurizio Sarri, quattro quelle di Eusebio Di Francesco e tre pareggi: tenendo conto invece della sola Serie A, tre vittorie per parte con due pareggi. Venerdì sera ci sarà l'occasione per le due squadre di fare un passo importante per i rispettivi obiettivi di classifica, con i due tecnici che avranno l'opportunità di portarsi avanti anche in questa speciale classifica fatta dai tanti scontri diretti.

Fraioli
Sarri-Frosinone, il bilancio dei precedenti in carriera
GdS | 300 volte da Felipe: alla trecentesima con la Lazio, ma il rinnovo è in stand by