"Farò di te un allenatore di Serie A": la notte europea di Baroni passa dal Salento
Dopo tante esperienze fallimentari in massima serie, Baroni ha fatto il suo debutto in Europa League
Ieri Marco Baroni ha fatto il suo debutto in Europa League. Un debutto brillante, coronato da una vittoria netta per zero a tre contro la Dinamo Kiev.
La partita è stata dominata dalla Lazio, con i gol di due nuovi acquisti: Boulaye Dia, autore di una doppietta, e Dele-Bashiru, giocatore arrivato dalla Super Lig turca.
Baroni: tante esperienze fallimentari in A, poi..
Ma l'allenatore toscano, prima di approdare alla Lazio, aveva avuto solo esperienze fallimentari in massima serie.
Fino a quel momento, la carriera di Baroni in Serie A era stata costellata di delusioni: l'esperienza con il Siena, le nove sconfitte consecutive con il Benevento e la retrocessione con il Frosinone.
La promessa
Ma ci fu però un direttore sportivo a credere in lui. Si tratta del direttore dell'area tecnica salentina Pantaleo Corvino, che decise di portarlo a Lecce per il post-Corini:
Quando ho chiamato Baroni, gli ho detto: “Senti, tu sei un allenatore di Serie B. Quando hai ottenuto la promozione in A poche partite più tardi ti hanno esonerato. Io voglio fare di te un allenatore di Serie A”. Lui mi ha risposto: “E io voglio farti tornare in Serie A con la squadra della tua città”. L’ho considerato un patto.
Queste parole, sono quelle pronunciate da Pantaleo Corvino al Correre dello Sport su come sia nata la promozione in Serie A durante la stagione 2021/22, con un Lecce alle prese con una semifinale playoff persa.
Il direttore salentino è riconosciuto come uno dei migliori scopritori di talenti in Italia, ma come vediamo, non solo a livello di giovani giocatori, ma anche di allenatori.
Oggi, il direttore sportivo vernolese può vantarsi di aver vinto un'altra scommessa. Non solo Baroni si è affermato come allenatore di Serie A, avendo salvato prima il Lecce e poi l'Hellas Verona, nonostante le difficoltà del mercato di gennaio della scorsa stagione, ma ieri ha fatto il suo esordio in Europa League con la Lazio, portando a casa tre punti con tre gol.
Ah, e come se non bastasse, Corvino aveva messo gli occhi anche su Dele-Bashiru la scorsa sessione invernale di mercato.