Oggi la barca Luna Rossa ha ottenuto un trionfo storico nella competizione American’s Cup femminile battendo in finale la rivale inglese Athena Pathway. Le campionesse italiane artefici di questo grande traguardo sono Giulia Conti, Margherita Porro, Giulia Fava e Maria Giubilei: il team ha voluto fortemente dedicare la combattuta vittoria a Max Sirena, skipper di tutte le squadre della Luna Rossa: senior, junior e femminile.

Il grande percorso delle ragazze 

L’atteso esordio di Luna Rossa femminile è iniziato a Barcellona con due grande prestazioni nelle regate di flotta, questo aveva permesso di raggiungere il secondo posto nel girone A, piazzamento confermato anche nei match race delle semifinali. L’ultima grande tappa la finale contro le fortissimi rivali inglesi nei Athena Pathway che è valsa il tutolo di vincitrici. 

La gara di oggi

Le ragazze italiane hanno gareggiato con le imbarcazioni foiling più piccole senza i famosi cyclor e con un vento tra i 13 e i 14 nodi. La gara è iniziata in maniera molto equilibrata con le due imbarcazioni che si sono mosse in parallelo durante la fase iniziale. Nonostante qualche difficoltà, Luna Rossa è riuscita a resistere, superando le avversarie di 6 secondi. Per tutta la gara, italiane e inglesi hanno cercato di vincere e si sono contese il grande titolo, ma Luna Rossa non è stata mai superata dall’avversaria fino al termine della gara. Il traguardo è stato tagliato con 8 secondi di vantaggio sulle altre: a Barcellona il cielo si colora di azzurro!

Il post social 

Nazionale, Frattesi: “all’Europeo è mancato il divertimento…il Mondiale è un’ossessione”
Lazio, Hysaj parla dell’esclusione: “Sono in squadra, mi alleno sempre. Semplicemente…”