In attesa delle gare di questa sera, che vedranno impegnato Isaksen e la sua Danimarca sul campo della Svizzera, si può già tracciare un bilancio di quelle che sono state le due settimane dei calciatori biancocelesti convocati dalle rispettive nazionali.

Qualificazioni per la Coppa d'Africa

Pochi minuti fa è appena terminata la seconda sfida del Senegal che ha visto coinvolto Boulaye Dia, uscito al minuto 70' dalla gara contro il Malawi: è stato il solito Sadio Manè a decidere la sfida in pieno recupero. Seconda vittoria consecutiva dunque per la nazionale allenata da Thiaw, che si era imposta per 4-0 sul Malawi lo scorso venerdì, con Dia a segno per la rete del 3-0. Grazie a questo doppio successo, il Senegal sale a quota dieci punti nel Gruppo L, condividendo il primato con il Burkina Faso, con quest’ultimo avanti per il calcolo della differenza reti. Venerdì il successo era arrivato anche per Dele-Bashiru, decisivo nella vittoria ottenuta ai danni della Libia, segnando il gol della vittoria per la sua Nigeria, ancora al primo posto del Gruppo D a quota 7. 

I risultati in Nations League 

Tornando a quanto accaduto in Nations League, è partito titolare Guendouzi nella vittoria esterna della Francia sul campo del Belgio, con i transalpini saliti a quota 9 nel Gruppo 2, a una lunghezzza di distanza dall’Italia di Luciano Spalletti, uscita vincente dalla sfida contro Israele. Settimana in chiaroscuro per l’Albania di Hysaj, con il terzino biancoceleste rimasto in panchina nel successo ottenuto in trasferta ai danni della Georgia: regolarmente in campo invece nella sconfitta rimediata contro la Repubblica Ceca. Albania che resta così a quota 6 nel Gruppo I, con la Georgia che la supera solamente per la differenza reti.

Complicate le due settimane anche per Adam Marusic, uscito sconfitto con il suo Montenegro da entrambe le trasferte: prima contro la Turchia di Montella, con la sfida decisa da una rete di Kahveci; poi per mano del Galles, con un rigore trasformato da Harry Wilson che ha indirizzato l’esito della gara già nel primo tempo. Due gare in panchina invece per Christos Mandas, che tanto bene aveva fatto nella seconda uscita europea di stagione contro il Nizza. Solo panchina dunque a Odysseas Vlachodimos, al momento in forza al Newcastle dopo la breve esperienza fatta a Nottingham, nelle due vittorie che la Grecia è riuscita a ottenere prima contro l’Inghilterra e poi contro l’Irlanda.

Nazionale, ecco le probabili avversarie degli Azzurri in caso di qualificazione ai quarti di finale di Nations League
Martina Piemonte suona la carica in vista di Fiorentina-Lazio