Domani alle 21.00 Lazio e Genoa si affrontano all'Olimpico nella gara valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia. In un periodo in cui i biancocelesti hanno trovato due vittorie consecutive tra Champions League e Serie A, la sfida di domani potrebbe essere un'occasione importante per diversi giocatori per trovare maggiore minutaggio. Per il nono anno consecutivo la Lazio inizia il suo percorso in Coppa Italia dagli ottavi di finale: l'edizione 2014-2015 è stata l'ultima in cui il cammino dei biancocelesti è iniziato al terzo turno preliminare, con il 7-0 rifilato all'Olimpico al Bassano, culminato poi con la sconfitta in finale con la Juventus. In vista dell'ottavo di finale con il Genoa, andiamo a vedere come sono andati quelli delle precedenti edizioni, partendo dalla stagione 2015-16 ad oggi.

Il primo dato da segnalare è relativo alle otto volte che i biancocelesti hanno centrato la qualificazione: su otto gare giocate all'Olimpico la Lazio è sempre riuscita a staccare il biglietto per il turno successivo. A dicembre 2015 arrivò la vittoria contro l'Udinese, regolata davanti al pubblico biancoceleste grazie alle reti di Matri e Cataldi, che rimontarono lo svantaggio firmato da Konè per il 2-1 finale. Altrettanto spettacolare l'ottavo di finale andato in scena la stagione successiva, quando la Lazio si impose per 4-2 proprio sul Genoa: prima il doppio vantaggio firmato da Djordjevic e Hoedt, ai quali risposero Pinilla e Pandev per il 2-2 maturato a fine primo tempo. Nella ripresa gli uomini di Inzaghi riuscirono a tornare avanti, con le reti di Milinkovic-Savic e Immobile per il successo finale.

Ben più agevoli furono gli ottavi di finale disputati nelle tre stagioni successive: prima il 4-1 rifilato al Cittadella, arrivato grazie alla doppietta di Immobile, alla rete di Felipe Anderson e ad un autogol. Poi il match contro il Novara, con i biancocelesti che chiusero il primo tempo avanti di quattro gol, grazie a Luis Alberto, Milinkovic-Savic e alla doppietta di Immobile, per il 4-1 finale che fu il primo appuntamento della Coppa poi vinta battendo in finale l'Atalanta. L'anno successivo ancora quattro reti, questa volta messa a segno contro la Cremonese di Rastelli: nel tabellino delle marcature in quell'occasione presenti Patric, Parolo e Bastos, ad accompagnare la solita rete firmata da Immobile. Negli ultimi tre anni è stato invece tutt'altro che semplice portare a casa la qualificazione. Nella stagione 2020-2021 il passaggio del turno arrivò al minuto 93': la Lazio aveva di fronte il Parma di D'Aversa, e dopo il vantaggio iniziale trovato da Parolo, gli emiliani avevano riportato in parità il match al minuto 83', grazie alla rete di Mihaila. Solo un autogol di Colombi permise ai biancocelesti di accedere ai quarti di finale. Anche la stagione successiva mise di fronte la Lazio davanti a un test più che complicato: era il primo anno in panchina di Maurizio Sarri, che vide i suoi conquistare la qualificazione contro l'Udinese, grazie a una rete di Ciro Immobile, arrivata al primo minuto del secondo tempo supplementare, dopo una gara comandata dall'equilibrio. A gennaio 2023 gli uomini di Sarri strapparono invece la qualificazione grazie ad uno a zero rifilato al Bologna di Thiago Motta, arrivato con il gol di Felipe Anderson, che sbloccò la sfida al minuto 33'.
Fraioli

Il primo provvedimento annunciato da Lotito: ecco chi può restare fuori contro il Genoa
Rovella a LSR: "Siamo dentro tutti gli obiettivi. Pensavo di giocare dopo, invece Sarri..."