Emendamento Mulè: ecco il nuovo testo riformulato
È stato approvato il nuovo testo dell'emendamento mulè, che permette alla Lega Serie A di ottenere maggiore autonomia nell’ordinamento sportivo nazionale.
Il nuovo emendamento Mulè, dal nome del parlamentare di Forza Italia, è stato riformulato rispetto alla proposta originale. L'emendamento prevede per la Lega Serie A di ottenere maggiore autonomia nell’ordinamento sportivo nazionale.
La nuova parte dell'emendamento
“1-bis. Nel rispetto degli statuti delle federazioni di riferimento al fine di garantire una adeguata rappresentanza nei sistemi federali di cui al presente articolo, negli sport a squadre composte da atleti professionisti e con meccanismi di mutualità generale previsti dalla legge, le leghe sportive professionistiche hanno diritto a un’equa rappresentanza negli organi direttivi delle federazioni sportive nazionali di riferimento che tenga conto anche del contributo economico apportato al relativo sistema sportivo”.
Le parole di Malagò
È una lettera che fa riflettere e sulla quale fare delle considerazioni. Non penso che non ci siano responsabili né che il nostro Paese sia l'unico in cui ci sono delle dinamiche di interpretazione o discussione su temi di politica sportiva. In questo preciso momento storico, in cui siamo testa e cuore sulla spedizione di Parigi, ne avremmo fatto volentieri a meno". Così Giovanni Malagò, presidente del Coni, a margine del consiglio odierno, parla della lettera scritta da Uefa e Fifa all'Italia in merito all'emendamento Mulè. Malagò, poi, sottolinea come "non ci sia nulla di definitivo nel modo più assoluto. L'emendamento, che sarà riformulato, né tantomeno la lettera di Fifa e Uefa comportano azione e controazione. Bisogna fare tutte le possibili riflessioni anche perché siamo l'Italia e siamo la nazione ospitante degli europei del 2032. Meglio mettere acqua sul fuoco perché non mi sembra un vantaggio per nessuno adottare politiche diverse.
Le parole del Ministro Abodi riportate dall'ANSA
"Adesso sarà più facile per la Federazione, se vorrà anche con il nostro contributo, trovare una soluzione equilibrata e di buonsenso al tema trattato dall'emendamento, e anche alle altre grandi questioni che non hanno trovato risposte e soluzioni in questi anni nel sistema calcio"