Spezia-Lazio, la squadra di Sarri raggiunge un primato europeo: pillole e curiosità dopo la vittoria di ieri
Con la vittoria di ieri la Lazio consolida il secondo posto in classifica, allungando, per ora, sul Milan che ha pareggiato a Bologna, in attesa dei risultati delle altre inseguitrici. Sul sito della Serie A sono stati pubblicati alcuni dati che riguardano la squadra di Sarri dopo la partita di ieri.
Innanzitutto, Ciro Immobile è il terzo giocatore nell'era dei tre punti a raggiungere la doppia cifra in sette stagioni di fila in Serie A con la stessa maglia, dopo Totti e Di Natale (nove stagioni). La Lazio, poi, ha raggiunto 61 punti in 30 giornate ed era capitato solo altre due volte nella sua storia: nel 2000/01 (62) e nel 2019/20 (68). Parlando dei confronti con lo Spezia, la Lazio ha vinto 6 partite su 6: è l'unica squadra contro cui ha una percentuale di vittoria del 100%. Inoltre, le sfide registrano una media di 3,5 gol biancocelesti a partita.
Con la rete di ieri, Felipe Anderson arriva a quota 7 gol in questo campionato, facendo meglio solo nel 2014/15 (10). Rimanendo in tema gol, la Lazio ha subito solo 20 reti in 30 partite: solo nel 1972/73 ha fatto meglio (16). Infatti, la squadra di Sarri ha mantenuto la porta inviolata in tutte le ultime cinque trasferte in serie A, eguagliando il record di Erikson del 1998. Infine, la Lazio ha raggiunto un primato in Europa: ha chiuso il primo tempo senza subire gol per la 25esima volta in questo campionato.