Questa sera alle 18.30 Empoli e Lazio si affronteranno al Castellani in una sfida valida per la diciassettesima giornata di Serie A. Inutile dire quanto sia importante per i biancocelesti trovare i tre punti nella gara odierna, considerando l'undicesimo posto in classifica e le sole sei vittorie ottenute nelle sedici uscite in campionato. Al netto delle diverse gare in cui la Lazio ha faticato con squadre di livello inferiore, la sfida di oggi è la prima di un ciclo di quattro gare che potrebbero consentire ai biancocelesti di recuperare terreno in vista della lotta ad un posto in Europa: prima la sfida di questa sera, poi quella dell'Olimpico contro il Frosinone, seguita dai match con l'Udinese alla Dacia Arena e quello con il Lecce in casa.

Dal suo arrivo sulla panchina della Lazio, Maurizio Sarri ha ottenuto al Castellani due vittorie in entrambe le occasioni. Nel primo caso si trattava del suo esordio alla guida del gruppo biancoceleste, il primo match della stagione 2021-2022, quando Milinkovic-Savic e compagni espugnarono il Castellani per 1-3: dopo l'avvio shock segnato dalla rete di Bandinelli dopo quattro minuti, bastò il primo tempo alla Lazio per ribaltare il punteggio, grazie alle reti di Milinkovic-Savic, Lazzari e Immobile. La seconda trasferta giocata contro l'Empoli risale invece all'ultima giornata della scorsa Serie A, match utile per ottenere il secondo posto finale in classifica. Alle 18.30 l'Inter di Simone Inzaghi si era imposta per 0-1 sul campo del Torino, obbligando di conseguenza Luis Alberto e compagni a ottenere i tre punti per concludere il proprio campionato dietro al Napoli. Dopo un primo tempo interlocutorio in cui la Lazio si era avvicinata con pericolosità alla porta difesa da Vicario, i biancocelesti sbloccarono la gara in avvio di ripresa grazie ad Alessio Romagnoli, che oggi non prenderà parte alla sfida. In pieno recupero fu Luis Alberto a congelare il risultato, con lo spagnolo che con uno splendido destro a giro sfruttò al meglio l'assist confezionato da Immobile, per lo 0-2 finale.

Il rendimento con l'Empoli è stato altalenante in questi due anni, se consideriamo che al netto dei due successi ottenuti in Toscana, all'Olimpico la Lazio non è riuscita in nessuna delle due sfide ad andare oltre il pareggio: prima il rocambolesco 3-3 a gennaio 2022, quando nel giorno della Befana i biancocelesti rimontarono lo 0-2 iniziale, trovando poi in pieno recupero la rete del 3-3, nonostante il calcio di rigore sbagliato da Immobile pochi minuti prima. Lo stesso esito si manifestò la scorsa stagione anche se con uno sviluppo ben diverso: questa volta fu la Lazio ad andare avanti di due reti, grazie ai gol di Felipe Anderson e Zaccagni, ai quali Caputo e Marin risposero negli ultimi dieci minuti della sfida, per un sorprendente 2-2 finale.

Alla ricerca di tre punti che possano rilanciare i biancocelesti per un posto in Europa, quella di stasera è una sfida che potrebbe consentire alla Lazio un rilancio dopo la sconfitta casalinga con l'Inter, cercando di guardare all'inizio del 2024 con un occhio diverso, mettendosi alle spalle una prima metà di Serie A molto al di sotto delle aspettative.

Fraioli
Lazio-Frosinone: i precedenti biancocelesti
SERIE A | Empoli-Lazio, i convocati biancocelesti di mister Sarri | FOTO