Nelle ultime ore alcune delle squadre della Serie A femminile hanno pubblicato dei comunicati per rendere note le intenzioni della società in merito all’iscrizione o meno al massimo campionato italiano.

Embed from Getty Images

Nello specifico la Sampdoria ha ufficializzato il proprio disimpegno dal calcio femminile professionistico a causa di problemi di natura economica, legati alla gestione della squadra. Allo stesso tempo, anche il Pomigliano ha voluto prendere posizione in seguito ad alcune notizie trapelate nella scorsa giornata che vedevano le campane rinunciare all’iscrizione alla Serie A femminile. Entrando nel merito, il club ha smentito con forza tutte le voci di rinuncia.

COSA DICE IL REGOLAMENTO DELLA FIGC. Il Comunicato ufficiale n.206/A pubblicato il 5 giugno 2023 fissa i criteri e le procedure per l’eventuale integrazione dell’organico del Campionato di Serie A femminile 2023/24.

“In caso di vacanza dell’organico del Campionato di Serie A femminile 2023/2024, determinatasi all’esito delle procedure di ammissione al Campionato o determinatasi per revoca o decadenza dall’affiliazione, saranno valutate le domande di ammissione per l’eventuale integrazione dell’organico delle:

a) società retrocesse dal Campionato di Serie A 2022/2023; b) società partecipanti al Campionato di Serie B 2022/2023, secondo il posizionamento in classifica

Le suddette società potranno presentare domanda soltanto se già ammesse al Campionato di Serie B 2023/2024. L’integrazione dell’organico del campionato avverrà con apposita delibera della F.I.G.C”.

Semplificando, il calcolo del punteggio nella formazione della graduatoria definitiva si ottiene tenendo conto del quoziente ottenuto con l’arrotondamento aritmetico della prima cifra decimale: - Classifica finale 2022/2023 (valore 60%); - Dimensione attività sportiva (valore 40%).

Pertanto, la graduatoria definitiva si otterrà utilizzando la seguente formula: punteggio classifica finale x 0,60 + punteggio dimensione attività sportiva x 0,40.

Embed from Getty Images

CHI TORNA IN A? E LA LAZIO WOMEN? Con la rinuncia della Sampdoria, la matematica assicurerebbe il ritorno in A del Parma appena retrocesso che, per regolamento, ottiene il punteggio più alto rispetto alle altre pretendenti. Tuttavia, restano ancora delle speranze per la Lazio Women: nel caso in cui il Pomigliano non fosse in regola con i pagamenti dei suoi dipendenti e tesserati, la società biancoceleste potrebbe presentare un esposto alla Procura Federale per andare a revisionare le carte contabili del club campano. Qualora si verificassero delle irregolarità, per regolamento le biancocelesti potrebbero tornare in A. Non si escludono sorprese nei prossimi giorni.

ANGOLO DEL TIFOSO| Il Lazio Club Malta 2022 ad Auronzo: "Abbiamo consegnato premi a Romagnoli, Provedel e Sarri" - FOTO
Calciomercato, due big della Serie A si sfidano per Bonucci: in quota la Lazio in pole sull’Inter