Se tre indizi fanno una prova, possiamo candidamente affermare che la trasferta a Lecce per la Lazio può definirsi un tabu.

Nelle ultime tre partite disputate allo stadio “Via del mare”, nel capoluogo salentino, il risultato alla fine dei 90 minuti è stato inesorabilmente lo stesso: 2-1 a favore dei padroni di casa. Se l’ultima partita è chiaramente ben impressa nella nostra recente memoria, il Lecce-Lazio precedente risale al 4 gennaio scorso, sedicesima di campionato, prima partita dopo la sosta mondiale; anche in quel caso i biancocelesti andarono in vantaggio per poi essere recuperati e sopravanzati dai salentini, per il risultato ormai classico di 2-1.

Il “trittico” si chiude con la trentunesima giornata della stagione 2019/2020, il 7 luglio 2020, nella ripresa post-covid del campionato, sempre 2-1; i biancocelesti erano entrati in vantaggio già al 5’ grazie alla rete di Caicedo per poi ritrovarsi nuovamente con la partita ribaltata al 30’ e poi al 47’.

Per ritrovare l’ultimo risultato positivo della Lazio in trasferta a Lecce, dobbiamo andare indietro alla stagione 2011/2012 nella quale, alla quindicesima giornata, i biancazzurri espugnarono Lecce con il risultato di 2-3.

La speranza, a questo punto, è di aver terminato con la generosità nei confronti del popolo salentino e di riprendere il cammino positivo fin dalla prossima stagione.

CALCIOMERCATO LIVE | Ufficiale, Lindstrøm è un nuovo calciatore del Napoli. L'ex Lazio Berisha passa dal Torino all'Empoli
CONFERENZA PELLEGRINI - "Ho fatto dei sacrifici ma la Lazio è la mia famiglia"