Il mondo del calcio è sempre più basato sull'analisi di big data, di statistiche che cercano di prevenire l'andamento delle squadre secondo il calcolo di goal, assist. La expected goals (XG) fa parte di questi dati utilizzati.

Expected goals XG

La sigla XG, ossia expected goals descrive il dato che misura la probabilità di un tiro di diventare goal. Per sapere se ciò possa avvenire è necessario attribuire ad ogni tiro un valore che da 0, impossibile che diventi goal a 1, la certezza che il tiro centri lo specchio della porta.

Ma per assegnare questo valore, da 0 a 1 vengono considerati anche dei fattori che intervengono nella fase di pre-tiro, come ad esempio: la distanza dalla porta avversaria, la parte del corpo con cui si tira, posizione portiere, quanti difensori posizionati, l'angolo del tiro, la parte del pallone che si impatta ed il tipo dell'assist ricevuto dal compagna di squadra.

L'expected goals, è il valore compreso tra 0 e 1 risultato dato dalla divisione tra i tiri effettuati in condizioni simili e i tiri trasformati in gol.

In base a questi criteri è possibile raggruppare i tiri scoccati in condizioni simili e dividendo quelli trasformati in rete sul numero totale si ottiene un valore compreso tra 0 ed 1 che è appunto l’xG.

Da un singolo dato però posso crearsi delle vere e proprie statistiche e classifiche calcolando la media dei possibili goal di una squadra o di un giocatore durante una partita o durante un'intera stagione.

Gli expected goals sono alla base della statistica pubblicata dall'account ufficiale dell'Europa League. Nella classifica appare anche l'attaccante della Lazio, Dia, che al suo debutto in assoluto in Europa League e in una competizione europea ha segnato una doppietta.

 

L'esultanza social di Dia, dopo l'ottima prestazione contro la Dinamo Kiev.

ESCLUSIVA | Torino-Lazio, De Milano (Toro News): "Con i biancocelesti la prova del nove, ecco i nostri punti deboli"
Mondiale per Club: domani la Fifa annuncerà le città ospitanti