Morte Berlusconi, il cordoglio della Serie A. Il Presidente Casini: "Protagonista assoluto del calcio per decenni"
Con un comunicato apparso sul proprio sito ufficiale, la Lega Serie A ha pubblicato il proprio messaggio di cordoglio per la scomparsa, all'età di 86 anni, di Silvio Berlusconi, ex Presidente del Milan. Di seguito il comunicato, in cui vengono riportare anche le parole del Presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini:
"Il Presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini, commenta così la scomparsa di Silvio Berlusconi: “Il Presidente Berlusconi è stato un protagonista assoluto del calcio per decenni. Ha fatto la storia di questo sport, modificandone i paradigmi e innovando sempre, portando il calcio italiano sul tetto d’Europa e in cima al mondo. La Lega Serie A si unisce commossa al dolore della famiglia e di tutti gli italiani”.
Con 29 trofei conquistati è il Presidente più vincente della storia del calcio italiano, tra i più vincenti di sempre. In oltre trent'anni nel mondo del calcio Berlusconi ha saputo tracciare un solco indelebile, costruendo squadre che sono rimaste nell'immaginario collettivo e nella storia internazionale non solo per i trofei, ma soprattutto per la capacità di emozionare attraverso il bel gioco e lo spettacolo offerto in campo, veri e propri marchi di fabbrica della sua presidenza.
Divenuto Presidente del Milan nel 1986 porterà in rossonero campioni del calibro di Ruud Gullit, Marco Van Basten, Jean-Pierre Papin, Roberto Baggio, George Weah, Andriy Shevchenko, Rivaldo, Kakà, Ronaldo e Ronaldinho, solo per citare i Palloni d'Oro, conquistando 8 Scudetti, 1 Coppa Italia, 7 Supercoppe italiane, 5 UEFA Champions League, 2 Coppe Intercontinentali, 5 Supercoppe UEFA e una Coppa del mondo per club FIFA.
Nel 2018 acquisisce il Monza, allora in Serie C, portandolo alla storica promozione in Serie A dopo oltre 110 anni di storia del Club e all'11° posto al primo anno nel massimo campionato italiano".