ESCLUSIVA | Oppini: "Lazio? Tra gli avversari più ostici della Serie A. Stimo Baroni, ma la Juve dovrà..."
In vista di Juventus-Lazio, Francesco Oppini, noto opinionista di fede bianconera, è intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni
Questa Juve targata Thiago Motta le piace e la convince? Più di qualcuno sta già rimpiangendo Allegri
Io eviterei di fare paragoni perché Allegri bis ha avuto due anni per dimostrare, mentre Thiago Motta è appena arrivato, è un progetto tutto nuovo, ci sono un sacco di cose da verificare che devono essere capite e comprese. Per un progetto così giovane io non farei un paragone azzardandolo ora, che siamo a ottobre. Sicuro è che questa è una Juventus che deve, per quello che è stato messo in piedi, speso e costruito, dare delle risposte sul campo in questa stagione. Ovvero, il primo posto non è un obiettivo della Juve di quest'anno secondo me. Deve essere un obiettivo quello di fare almeno come l'anno scorso, quindi piazzarsi in Champions League con tranquillità e magari portare a casa un trofeo come la Coppa Italia, perché se no abbiamo speso 220 milioni per niente
Ci avviciniamo a Juve-Lazio. Motta oggi ha parlato in conferenza stampa e ha detto che Milik, McKennie, Bremer, Koopmeiners e Nico Gonzalez non saranno della partita. Quanto peseranno queste assenze domani?
Oltre a questi, ci sono altri giocatori in dubbi: Fagioli che ha preso un colpo, gli esterni che non stanno benissimo.
La Juventus torna dopo la sosta con un avversario che in questo momento può essere uno dei più scomodi in Serie A, perché la Lazio di Baroni sta giocando un ottimo calcio. È un allenatore che io stimo particolarmente. Fa benissimo in fase offensiva, c'è molta qualità tra Tchaouna, Nuno Tavares, Taty Castellanos, Dia e Zaccagni stesso. È una squadra che si è ringiovanita e secondo me si è rinforzata, perché ha fatto fuori, tra virgolette, i vecchi senatori che erano un po' demotivati. Se c'è qualcosa in cui pecca è la fase difensiva, che non è proprio perfetta.
Bisognerà capire se Thiago Motta cercherà di fare una partita a livello di Lipsia, dove vuole attaccare a tutti i costi, oppure se vuole fare una partita di gestione, ma questa Juve non può più permetterselo. Un pareggio in casa non basterebbe, sarebbe il terzo consecutivo e non è una cosa di cui potersi vantare se ti chiami Juventus. E poi la Lazio è comunque a pari punti e devi cercare di staccartela, c'è poco da dire o da fare. Hai già mancato gli appuntamenti con Empoli, Roma, Napoli e Cagliari, questo non devi mancarlo.
Se la Lazio in fase difensiva deve ancora registrare qualcosa, la Juve invece è sembrata molto solida e gli interpreti stanno rendendo benissimo, con un solo gol subito in campionato.
Sì, stanno rendendo benissimo però è anche vero che guarda caso la Juventus, alla prima in campionato senza Bremer, prende un gol. Lo prende su rigore, con un fallo di Douglas Luiz, ma secondo me prende un gol per un posizionamento errato della difesa in quel caso. Bremer per la Juventus è qualcosa di troppo importante, in primis perché è il giocatore più forte della rosa ad oggi, a mio parere. E poi perché è tra i difensori centrali più forti al mondo, quindi per noi può essere un problema alla lunga. La fase difensiva era già importante con Allegri, quest'anno è migliorata tantissimo. È una Juve che deve migliorare un po' di più la fase realizzativa di concretezza. Sembra una squadra che va su due livelli: o con un'intensità alta, vedi in Europa o con un'intensità bassa, come le partite con Roma, Napoli, Empoli e Cagliari. Ogni tanto va in downgrade a livello di atteggiamento in campo dal punto di vista di intensità, gioco e velocità.
Per concludere, Juve-Lazio, che partita si aspetta?
Da juventino, dopo una sosta di questo genere, con un pari in casa con il Cagliari, la vittoria è d'obbligo con la Lazio; il mio lato da tifoso dice questo. Il mio lato da opinionista dice che la Lazio è una squadra da prendere con molta attenzione, perché se no dal pretendere la vittoria, ti trovi a dover pagare per ottenere un pari.