riutilizzabile
riutilizzabile

Il gol al 94esimo di Marusic per la vittoria contro la Juventus. Poi una gara più complessa all'Allianz Stadium in Coppa Italia. L'inizio di Tudor non è stato dei più semplici, ma se il bilancio dice una vittoria e una sconfitta, ai più il suo approccio al mondo biancoceleste è piaciuto. Un'unione con i giocatori che non si vedeva dai tempi di Inzaghi e una vittoria all'ultimo secondo che mancava da un po'. La grinta è un elemento focale che mancava ai biancocelesti e il nuovo allenatore può donare un carattere che potrebbe giovare ai suoi giocatori. Ma ora la più complessa delle sfide: il derby di Roma. 

Curva della Lazio

I primi derby degli ultimi allenatori

Il primo derby non si scorda mai. O forse si. La vittoria di un derby regala un'adrenalina che rimane a lungo, a detta di molti allenatori che hanno vissuto questa stracittadina. Ma una sconfitta può delineare anche un effetto contrario. Ripercorriamo gli esordi nei derby degli allenatori nell'era Lotito. 

Maurizio Sarri | Lazio-Roma 3-2

Neanche un mese fa il comandante sedeva sulla panchina della Lazio, ma Tudor e lo stop per le Nazionali sembrano aver dilatato il tempo. Con un derby perso, un pareggio e ben 4 vittorie il mister ci aveva preso gusto nei derby di Roma. Il primo ad aver giocato, e vinto, era però quel 3-2 del settembre 2021, derby esordio anche per Mourinho. Milinkovic, Pedro e Felipe Anderson chiusero la pratica in meno di un'ora. 

 

Simone Inzaghi | Lazio-Roma 0-2

Con Inzaghi in panchina si ricordano diversi bei derby vinti dai biancocelesti, tra cui due 3-0 e la semifinale superata nel suo primo anno. Stessa stagione che, per i derby, non era però iniziata bene: i giallorossi vinsero al suo esordio in una stracittadina per 0-2 con un gol di Strootman a seguito di un errore di Wallace. 

 

Stefano Pioli | Roma-Lazio 2-2

Il primo derby di Pioli sembrava poter essere un trionfo dopo i primi 45 minuti con le reti di Mauri e di un ispiratissimo Felipe Anderson. Una doppietta di Totti riporto in pari la gara. 

 

Vladimir Petkovic | Lazio-Roma 3-2 

Stesso risultato di Sarri, Vlado Petkovic, indubbiamente ricordato per essere l'allenatore del 26 maggio, vinse il derby d'esordio con le reti di Candreva, Klose e Stefano Mauri. 

 

Edy Reja | Lazio-Roma 1-2

Vantaggio di Rocchi e rigore sbagliato di Floccari: un fatto che avrebbe potuto cambiare le sorti di una gara che i giallorossi ribaltarono con Vucinic. 

 

Davide Ballardini | Roma-Lazio 1-0 

Vittoria della Roma nel secondo tempo con un gol di Marco Cassetti. Questo basta per rendere ancora più nera l'esperienza di Ballardini sulla panchina biancoceleste. 

 

Delio Rossi | Roma-Lazio 1-1 

Prima Totti, poi Rocchi: pareggio per l'esordio di Delio Rossi, allenatore di cui si ricordano derby importanti vinti, come quello del 4-2 di Pasqua o quello di Behrami l'anno precedente. 

 

Papadopulo | Lazio-Roma 3-1

Liverani per Di Canio: uno dei gol più belli segnati dall'attaccante della Lazio, il secondo sotto la curva sud, in uno dei derby che il tifoso laziale non potrà mai dimenticare. Cesar e Rocchi chiusero i giochi. 

 

 

 

 

 

Tomasini (Vocegiallorossa.it): "Attenzione a Luis Alberto e Anderson. Pellegrini e Dybala uomini-chiave della Roma"
Infortunio Provedel, si allungano i tempi di recupero