Perché la trasmissione gratuita di Milan-Napoli su DAZN non ha soddisfatto le aspettative
DAZN ha dichiarato soddisfazione per i risultati ottenuti con la trasmissione in chiaro della partita Milan-Napoli, ma i dati sugli ascolti e il confronto con altri match recenti raccontano una storia diversa.
Dati complessivi sulla perdita di spettatori in Serie A
I dati complessivi rivelano una tendenza preoccupante: nelle prime 9 giornate di Serie A, il calcio ha perso 4,8 milioni di spettatori televisivi rispetto alle stagioni precedenti. Anche il rinvio di Bologna-Milan ha contribuito a una percezione negativa sull’offerta complessiva.
Una strategia di "bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto"
I risultati di Milan-Napoli riflettono un’interpretazione ambivalente: da una parte, la trasmissione in chiaro ha sollecitato il coinvolgimento di ex-abbonati “dormienti” e attirato potenziali nuovi fan, ma dall’altra il numero complessivo di spettatori è stato inferiore alle aspettative.