Juve-Lazio, solo due vittorie biancocelesti negli ultimi 35 incontri in Serie A
Questa sera la Lazio scende in campo all’Allianz Stadium per l’ultima volta in questo anno solare. Sarà infatti l’ultima partita prima della sosta per il Mondiale e la Lazio ci arriva da seconda in classifica a pari punti con il Milan. La Juve, invece, si trova al quarto posto, a soli 2 punti dai biancocelesti: una delle pochissime volte in cui la Lazio affronta la Juve trovandosi più in alto in classifica.
Come ha ricordato anche l’edizione odierna del Corriere dello Sport, la Juve è uscita imbattuta contro la Lazio per ben 33 volte negli ultimi 35 incontri in Serie A. Le uniche due sconfitte risalgono al 2017 e al 2019.
14 OTTOBRE 2017 – La Lazio arriva a Torino a quota 16 punti, mentre la Juve ne ha 19. I bianconeri passano in vantaggio al 24’ con Douglas Costa e arrivano a fine primo tempo in vantaggio per 1-0. Il secondo tempo, poi, è per cuori forti. Immobile segna una doppietta a inizio secondo tempo (47’ e 54’) e si è arrivati alla fine ancora sul 2-1 per la Lazio, complice anche il palo di Dybala al primo minuto di recupero. I tre punti, però, sono arrivati grazie a Strakosha, ormai in forza al Brentford: all’ultima occasione prima del triplice fischio, infatti, ha neutralizzato il rigore di Dybala, mantenendo la Lazio in vantaggio. I biancocelesti non vincevano contro la Juventus dal 2002. Immobile e Strakosha hanno sfatato il tabù.
7 DICEMBRE 2019 – L’ultima volta che la Juventus ha perso in campionato contro la Lazio correva la stagione 2019/20, anno in cui Maurizio Sarri era proprio sulla panchina bianconera. Si trattava della prima sconfitta stagionale per la Juve e ha permesso alla Lazio di avvicinarsi ancor di più al primo posto, in una scalata che rimarrà nella storia poiché interrotta dal covid. Anche in quell’occasione, si è trattato di una rimonta in quanto il vantaggio è stato bianconero con il gol di Ronaldo, pareggiato nel recupero del primo tempo da Luiz Felipe. Al 74’ è arrivato il raddoppio di Milinkovic e al 79’ Szczesny ha salvato la Juve dal 3-1 parando un rigore a Immobile. Nulla ha potuto, però, per evitare il terzo gol della Lazio, arrivato su un tap in di Caicedo in pieno recupero.