Sarri sta facendo un miracolo e la sua Lazio continua a mantenere il secondo posto a 9 giornate dalla fine. Lotito, in 18 anni di gestione, non è mai arrivato secondo in campionato: il suo miglior piazzamento è il terzo posto, raggiunto nel 2007 con Delio Rossi e 2015 con Stefano Pioli.

Se invece si guardano 123 anni di storia, solo tre volte la Lazio è arrivata seconda in Serie A. La prima risale ad ancora prima della seconda guerra mondiale, nel 1936/37, quando la Lazio di Silvio Piola arrivò a soli 3 punti dal primo posto. Le altre due volte risalgono agli anni 90: nel 1994/95 con Zeman, a -10 dalla Juve senza mai aver lottato realmente per il titolo; nel 1998/99 con Eriksson, ad un solo punto dal Milan dopo avergli tenuto testa per l'intero campionato.

Non sappiamo come finirà il campionato attuale, sicuramente cinque punti di vantaggio sulla Roma, sei sul Milan e sette sull'Inter non sono abbastanza per rilassarsi. Il tutto tenendo in considerazione la penalizzazione della Juventus. Il secondo posto significherebbe essere la miglior squadra della Serie A dopo l'inarrestabile Napoli e sarebbe la prima pietra di un progetto nato nel 2021 insieme a Sarri.

Corriere dello Sport
Il Messaggero | A questa Lazio manca solo Ciro
CdS | Lazio seconda: il piazzamento vale soldi e la Final Four di Supercoppa