Dopo il successo ottenuto dai biancocelesti al Bluenergy Stadium di Udine, che ha riportato gli uomini di Sarri a soli tre punti dal quarto posto occupato dalla Fiorentina, la Lazio è pronta a scendere in campo mercoledì alle 18:00: in programma i quarti di finale di Coppa Italia contro la Roma di Mourinho, nella seconda stracittadina della stagione, dopo lo 0-0 maturato al termine della gara di andata di campionato dello scorso novembre.

In mattinata è stata resa ufficiale la designazione arbitrale relativa alla sfida, con Daniele Orsato che per la settima volta in carriera dirigerà il derby di Roma. Con lui al fischietto la Lazio non è mai uscita sconfitta in una sfida con i giallorossi: il bilancio complessivo recita quattro vittorie in favore dei biancocelesti e due pareggi. In vista della gara di mercoledì, andiamo a ripercorrere gli episodi tra le due squadre diretti da Orsato.

Il primo incontro è il più dolce da ricordare: si tratta della finale di Coppa Italia del 26 maggio 2013, nella gara che consegnò ai biancocelesti la storica vittoria decisa dalla rete di Senad Lulic. Nel corso della stagione successiva gli fu affidata la direzione del derby di ritorno, finito 0-0 al termine di una sfida poco spettacolare tra la Lazio di Reja e la Roma di Garcia. La stagione successiva vide Orsato alla sua terza direzione di una stracittadina: era l’undici gennaio 2015, quando la Roma di Garcia e la Lazio di Stefano Pioli si affrontarono all'Olimpico nel derby terminato 2-2. Nella prima frazione di gioco il biancocelesti si portarono in vantaggio con la rete di Stefano Mauri, seguita dopo pochi minuti dal raddoppio di Felipe Anderson: nel secondo tempo la doppietta di Totti riportò il punteggio in parità per il 2-2 finale.

Dovettero passare due stagioni per rivedere la designazione di Orsato per il derby di Roma, Lazio che ottenne il successo ad aprile 2017: la sfida terminò 1-3 in favore dei biancocelesti, che sbloccarono la gara al minuto 12’ grazie alla rete di Keita. Sul finale di primo tempo polemiche a non finire per il rigore concesso ai giallorossi e trasformato da De Rossi, scaturito da un contatto inesistente tra Wallace e Strootman. Nella ripresa la trovò al minuto 50’ un nuovo vantaggio firmato da Dusan Basta, con Keita che chiuse il match nel finale, sopperendo al meglio all’assenza di Immobile. Passarono poi quattro anni per un nuovo derby diretto da Orsato: anche in questa occasione la Lazio si impose sui giallorossi. Era il 15 gennaio 2021, quando la squadra di Simone Inzaghi sconfisse per 3-0 gli uomini di Fonseca: già nel primo tempo Immobile e Luis Alberto indirizzarono la gara con i due gol arrivati nei primi venticinque minuti di gioco. A metà della ripresa fu ancora il fantasista spagnolo ad andare a segno, chiudendo definitivamente la gara. L'ultimo episodio risale invece a novembre della scorsa stagione, con i biancocelesti che orfani di Immobile e Milinkovic-Savic, riuscirono a portare a casa il derby grazie alla rete di Felipe Anderson arrivata al minuto 29’ del primo tempo, che valse lo 0-1 finale.

Fraioli - Proietto
Lazio, i precedenti con l'arbitro Orsato: il bilancio dei 48 incontri è a favore dei biancocelesti
Lutto nel mondo del calcio: è morto Franz Beckenbauer, l’ex difensore aveva 78 anni