telecamera

Dall'Argentina sentenza storica, ordinato a Google la disinstallazione di un'app

Ma l'Italia non è l'unico paese alle prese con il pezzotto. Dall'Argentina infatti, arriva una notizia che potrebbe cambiare ulteriormente le regole del gioco.

Come riportato su Eveyeye.it, un'ordinanza pubblicata il 13 settembre 2024 avrebbe ordinato agli ISP (Internet Service Provider) di bloccare decine di domini collegati a Magis TV. Il motivo? Violazione della legge sul diritto d'autore.

Il giudice avrebbe infatti ordinato a Google, si legge su Everyeye, di “Adottare i mezzi tecnici necessari per disinstallare immediatamente dai sistemi Android che segnalano indirizzi IP nel territorio della Repubblica Argentina (verificabili tramite gli indirizzi IP assegnati a questo Paese), l'applicazione denominata Magis TV”.

Televisione

Dunque Google dovrà rimuovere l'applicazione, considerata illegale, da tutti i dispositivi Android, e non potrà opporsi alla richiesta. 

L'app, non essendo presente sullo store di Google, viene solitamente scaricata in formato APK e poi installata sui vari dispositivi Android.

LaLiga rilancia l'ipotesi anche in Europa

La notizia ha avuto una rilevanza tale da essere “sponsorizzata” anche sul sito ufficiale della Liga spagnola, aggiungendo numerose informazioni su come anche il presidente della federazione calcistica iberica Javier Tebas abbia sempre premuto su una più concreta collaborazione con Google, la cui azione potrebbe comportare una riduzione della pirateria dell'80%.

Dinamo Kiev-Lazio, Baroni a Sky: "Sarà una gara difficile ma ho fiducia in tutta la rosa"
Cesari: "Il VAR deve analizzare più angolazioni; errore su Tavares"