Questa sera Lazio e Inter si affrontano all'Olimpico per la penultima sfida della sedicesima giornata, che verrà chiusa domani sera dal match tra Atalanta e Salernitana. I biancocelesti sono alla ricerca di punti per migliorare una classifica che, al netto di un complicato inizio di stagione, vede Immobile e compagni distanti sei punti dal Napoli quarto.

Dopo la sconfitta arrivata all'ultima giornata di Champions League contro l'Atletico Madrid, la Lazio cercherà questa sera il quinto successo casalingo in Serie A: quattro vittorie, due pareggi e una sconfitta il bilancio casalingo maturato sin qui, con tredici punti ottenuti nelle ultime cinque uscite all'Olimpico. Per provare a battere la prima della classe sarà importante ritrovare i gol di Ciro Immobile, andato a segno con i nerazzurri l'ultima volta nella sconfitta di San Siro arrivata per 2-1.

Fin qui quella del capitano biancoceleste è stata una stagione particolare, con un inizio complicato seguito da un apporto di primissimo piano offerto in Champions League: prima la rete decisiva con il Feyenoord, poi la doppietta subentrando dalla panchina contro il Celtic, hanno consegnato alla Lazio la qualificazione agli ottavi di finale. Se in Europa la stella di Immobile ha brillato a più riprese, lo stesso non si può dire per un campionato che lo sta vedendo faticare, in linea con una squadra che in più occasioni ha creato poco e segnato meno: solo quattro gol in quattordici presenze, tre delle quali arrivate su calcio di rigore contro Monza, Fiorentina e Salernitana. Ciò che spicca è il dato sui gol su azione, che manca a Immobile dalla prima giornata di questo campionato, quando il capitano biancoceleste sbloccò la trasferta di Lecce portando in vantaggio la Lazio, rimontata poi nel finale in maniera a dir poco rocambolesca.

Alla ricerca dunque del suo quinto centro in campionato, Immobile sarà il perno del tridente offensivo che sfiderà Acerbi e compagni, per una difesa nerazzurra che ad oggi è la meno battuta dell'intera Serie A: solo sette reti subite in quindici uscite, per una squadra che abbina a questo dato anche quello relativo al migliore attacco del campionato. Non sarà facile per la Lazio rendersi pericolosa dalle parti di Sommer, anche se gli uomini di Sarri hanno cominciato a creare nuovamente occasioni da rete, come mostrato nella prima parte della sfida del Civitas Metropolitano.

Immobile in questo senso potrà giocare un ruolo importante, considerando che il suo ultimo gol all'Olimpico contro l'Inter è arrivato nel primo dei due 3-1 rifilato da Sarri a Simone Inzaghi, segnando dal dischetto la rete del momentaneo 1-1.

Fraioli
PAGELLE - Che siluro di Milani! Sana ci prova ma non punge: dormita della difesa in occasione del pareggio
Caicedo: "Il gol contro il Cagliari resta il manifesto di anni magici alla Lazio". E su Immobile...