Il mondo del calcio è in lutto: è morto Luigi "Gigi" Riva. L'ex attaccante del Cagliari e della Nazionale Italiana, nato il sette novembre del 1944 a Leggiuno, in Lombardia, si è spento all'età di settantanove anni.

Come riporta il sito Ansa.it, Gigi Riva era ricoverato nel reparto di Cardiologia dell'ospedale Brotzu, nella città di Cagliari, a causa di un infarto accusato nella giornata di ieri. Si è spento all'età di settantanove anni, compiuti lo scorso novembre, il capocannoniere della Nazionale Italiana con trentacinque reti, attaccante dello storico Scudetto vinto dal Cagliari nella stagione 1969/1970. Proprio del club rossoblù, Gigi Riva era il Presidente onorario.

Gigi Riva è stato una leggenda del calcio italiano, uno degli attaccanti più forti di tutti i tempi. Storico attaccante e simbolo del Cagliari, Riva approdò in Sardegna nel 1963 vestendo la maglia rossoblù. Ben quattordici stagioni con la maglia del Cagliari, raggiungendo la storica vittoria del primo ed attuale unico Scudetto vinto dal Cagliari nella stagione 1969/1970. In quell'anno, oltre alla vittoria del campionato, Gigi Riva si laureò anche capocannoniere della Serie A. Inoltre, con 208 gol segnati, detiene tuttora il record assoluto di reti segnate con la maglia rossoblù. Nel 1977, a causa di alcuni gravi infortuni riportati durante la sua carriera, lasciò il calcio giocato all'età di trentadue anni. Dal 2019 fu eletto Presidente onorario del Cagliari.

Con la Nazionale Italiana invece, Gigi Riva ha conquistato l'Europeo nel 1968 disputato proprio in Italia, mentre nel 1970 si laureò Vice Campione del Mondo con la Nazionale, dopo la sconfitta per quattro a uno in Finale contro il Brasile nell'edizione del Mondiale che si giocò in Messico. Con trentacinque reti segnate in quarantadue presenze totali, Gigi Riva è tutt'oggi il miglior marcatore di tutti i tempi della Nazionale Italiana. Luigi "Gigi" Riva, detto "Rombo di Tuono". Uno degli attaccanti più forti di tutti i tempi.

Insulti a Maignan, individuato un tifoso: verrà bandito a vita dallo stadio. Il comunicato dell’Udinese: “ La società conferma il suo impegno contro il razzismo”
Lazio Club Quirinale, evento in favore dell'AntiCipo Onlus: presenti gli ex Lazio Giordano, Martini e Delio Rossi | FOTO