L'Atalanta è scesa in campo in Germania al Veltins-Arena contro lo Shakhtar Donetsk alle 18.45, per la seconda giornata della Champions League.

Shakhtar Donetsk-Atalanta 

Non è la prima volta che le due formazioni si scontrano in UEFA Champions League, era già accaduto nell'edizione 2019-2020.

Un primo tempo a tinte neroazzurre. L'Atalanta crea tantissime occasioni la più pericolosa all'11' con il solito Lookman. Ma la prima rete della Dea arriva al 21' con Djimsiti, per lui primo goal in carriera in Champions.

Ma la Dea non si arresta, Samardzic e De Ketelaere mostrano un'intesa nel fare girare palla velocemente. Un assedio dell'Atalanta che ci prova anche con Zappacosta. Al 35' Lookman fa le prove generali per il goal che arriverà sul finire di primo tempo al 44'. Primo goal per il nigeriano in Champions, l'attaccante che con una tripletta meravigliosa regalò il trofeo della Europa League ai tifosi atalantini.

Al 48' l'Atalanta cala il tris, con un colpo di testa di Bellanova. Poco dopo Zappacosta colpisce il palo.

Uno Shakhtar Donetsk mai sceso in campo, una sola occasione creata dagli ucraini al 46' con Konoplia, che si divora un'ottima occasione per riportare in partita lo Shakhtar.

Anche Zaniolo, l'ex Roma, subentrato a De Ketelaere si mostra in attacco al 65'. 

L'Atalanta vince con un netto 3-0 sullo Shakhtar Donetsk, mostrando il diverte gioco ormai tipico della formazione di Gasperini.

Le altre italiane impegnate in Europa

Scenderanno in campo alle 21.00 la Juventus impegnata in Germania con il Lipsia mentre il Bologna nella cornice suggestiva di Anfield sfiderà il Liverpool di Salah e compagni.

Lazio-Nizza, nuova sfida dopo il doppio confronto del 2017
Incredibile Sinner-Alcaraz: avversari amici viaggiano insieme