Il Tempo | Convocazioni Nazionale, Spalletti ignora Immobile e chiama Cristante
Italia, un esame senza appello. Arrivano le ultime due partite di qualificazione agli Europei di Germania 2024, il ct Luciano Spalletti chiama ventinove giocatori escludendo dalla lista il capitano della Lazio Ciro Immobile. Torna Calabria, Colpani e Cambiaso per la prima volta convocati con la Nazionale maggiore. La prima sfida è in programma venerdì 17 novembre contro la Macedonia del Nord allo Stadio Olimpico di Roma, tre giorni dopo - lunedì 20 novembre - gli Azzurri saranno di scena alla BayArena di Leverkusen con l’Ucraina, costretta a giocare fuori dai propri confini nazionali: in palio c’è il secondo posto del Gruppo C, che vale l’accesso diretto al Campionato Europeo di Germania 2024, l’Inghilterra è già qualificata.
Nell’elenco di Luciano Spalletti non ci sono novità nella lista dei portieri che comprende Donnarumma - ottima l’ultima prestazione a San Siro con il Paris Saint Germain - Meret, Provedel e Vicario.
In difesa c’è Di Lorenzo che dovrà saltare la prima partita contro la Macedonia del Nord per squalifica; indisponibile anche l’atalantino Scalvini. Conferme per Acerbi, Bastoni, Darmian e Dimarco, con loro ci saranno Buongiorno, Gatti, Toloi, ritorna in azzurro il milanista Calabria, prima assoluta per lo juventino Cambiaso.
Tra i centrocampisti spicca il ritorno del veterano Jorginho, conferme per Barella, Frattesi, Locatelli, Cristante e Bonaventura, la novità è la chiamata del centrocampista del Monza Colpani. Ancora indisponibile il romanista Lorenzo Pellegrini che dovrebbe tornare a giocare domenica sera nel derby della Capitale.
In avanti l’assenza di Immobile rappresenta la principale notizia; il capitano della Lazio sta tornando sui propri livelli, ha deciso l’ultima sfida di Champions League contro il Feyenoord, ma evidentemente non ha convinto il commissario tecnico che ha deciso di affidarsi a Raspadori, Politano, Berardi, Kean, Scamacca, El Shaarawy, Chiesa e Zaniolo.
La Nazionale si radunerà domenica sera a Coverciano, giovedì il trasferimento a Roma per la prima sfida con la Macedonia del Nord. Dopo la partita gli Azzurri torneranno nel Centro Tecnico Federale, domenica 19 novembre il trasferimento in Germania.
Lo riporta Il Tempo.