Fraioli
Fraioli

Patrizia Panico considerata una delle migliori calciatrici italiane della storia, è stata un'ex calciatrice biancoceleste, tifosissima laziale, capocannoniere della massima serie femminile per quattordici volte. A Roma ha segnato oltre duecento reti in circa trecento gare, sommando i numeri delle sue due esperienze capitoline. Un vero e proprio monumento vivente nel panorama del calcio femminile, non solo biancoceleste, ma italiano. Attualmente vice-allenatrice dell'Olympique Lione, l'ex attaccante laziale ha rilasciato un'intervista ai canali ufficiali della società in vista dell'esordio in Serie A della Lazio femminile contro la Roma campione d'Italia.

Finalmente inizia il campionato. Che Serie A ti aspetti?

Spero di assistere ad una campionato avvincente e competitivo fino all'ultimo. Sono curiosa dell'impatto che avranno le nuove calciatrici approdate per la prima volta in Italia.

Il derby alla prima giornata di campionato. Che partita sarà?

La Roma è campione d'Italia e ben attrezzata per fare bene in Champions League, mentre la Lazio è una neopromossa, è chiaro che i pronostici siano a favore delle giallorosse. Ma tocca ricordare che i derby sono partite dove spesso le previsioni vengono sovvertite e le differenze di valori vengono ridotte.

Che impressione hai della Lazio, stando anche alla rivoluzione del suo organico.

La rivoluzione dell'organico può portare via un po' tempo prima di assistere ad una solida coesione e al buon adattamento alla massima serie. Ma  è pur vero che la Lazio ha inserito nuove giocatrici di buon livello che saranno in grado di affrontare al meglio la nuova stagione.

Negli ultimi giorni è arrivata una nuova calciatrice nella Lazio, Martina Piemonte. Tu sei stata capocannoniere della massima serie per bene quattordici volte, pensi che la Piemonte potrebbe imporsi come una delle migliori attaccanti del campionato?

Martina ha già dimostrato con il Milan, con cui ha disputato il suo miglior campionato, di poter offrire un grande contributo alla squadra, deve solo ripetersi. Il suo approdo alla Lazio credo sia molto positivo per lei, qui potrà rendere al massimo e togliersi anche qualche bella soddisfazione. Ho un bel rapporto con lei, non l'ho ancora sentita, ma lo farò presto sia per congratularmi con la sua scelta, ma anche per trasmetterle una buona dose di Lazialità. 

 

Il Milan è la squadra più affrontata dalla Lazio in Serie A: I numeri
SERIE A | Lazio-Milan, Castellanos: "La scomparsa di Eriksson ci da uno stimolo in più. Coppia con Dia? Penso che..."