Eletto il nuovo presidente della Lega Serie A: ecco di chi si tratta
Svelato il successore di Lorenzo Casini: è l'ex commercialista di Silvio Berlusconi
È stato eletto il nuovo presidente della Lega Serie A: si tratta di Ezio Maria Simonelli, che nell'assemblea tenutasi in data odierna ha ottenuto 14 voti, superando i suoi predecessori Casini (eletto con 11 voti) e Dal Pino (eletto con 12 voti nel gennaio 2020).
Chi è Ezio Maria Simonelli, nuovo presidente della Lega Serie A
Nato a Macerata il 12 febbraio 1958, Simonelli è un dottore commercialista e revisore contabile dal 1982. È managing partner dello studio legale tributario Simonelli Associati, con sede a Milano e tra i suoi ex clienti figura anche Silvio Berlusconi.
Nel corso della sua carriera, ha ricoperto ruoli di rilievo in diverse aziende, tra cui presidente del Collegio sindacale di Sisal Group S.p.A. e di Mediaset Italia S.p.A., nonché sindaco effettivo di Recordati S.p.A. e F2i Sgr.
La carriera di Simonelli nel mondo del calcio
Simonelli ha una lunga esperienza nel settore calcistico italiano. È stato presidente del Collegio dei revisori dei conti della Lega Serie A dal 2017 e, in passato, si è candidato due volte alla presidenza della Serie B (2013 e 2021) senza successo. Inoltre, è stato reggente della Serie A, dimostrando una profonda conoscenza delle dinamiche amministrative e finanziarie del calcio italiano.
Il comunicato della Lega Serie A
Si è tenuta oggi la seconda Assemblea elettiva degli organi della Lega Serie A, che si è espressa con 14 voti raggiungendo il quorum previsto a favore del dott. Ezio Simonelli alla carica di Presidente.
Nei prossimi giorni saranno verificati i requisiti di indipendenza previsti dallo Statuto. Per tutte le altre cariche è stata effettuata una votazione, senza pervenire in alcuna al quorum previsto dallo Statuto in seconda convocazione.
Per queste cariche è stata convocata una nuova assemblea il prossimo 10 gennaio.