Il 2023 della Lazio si è chiuso con una vittoria. Due consecutive considerando il successo di Empoli nell’ultima trasferta dell’anno. Il 3-1 dell’Olimpico contro il Frosinone ha permesso alla squadra di Sarri di restare attaccata al “treno Europa”, guadagnando qualche punto sulle dirette rivali. Ora, con 27 punti, i biancocelesti si trovano a -1 dalla coppia Napoli-Roma, a -2 dall’Atalanta, a quattro punti dal Bologna quinto e a sei lunghezze dalla Fiorentina quarta in classifica.

La prima gara del 2024 biancoceleste si giocherà in trasferta, contro un insidioso Udinese. I bianconeri, in lotta salvezza, sono reduci dalla prima vittoria casalinga del campionato, ovvero il netto 3-0 rifilato al Bologna. Tre punti che portano la squadra di Cioffi a +3 sul terzultimo posto. Udinese-Lazio inoltre, in programma domenica 7 gennaio alle ore 15:00, sarà l’ultima per quanto riguarda il girone d’andata.

Udinese-Lazio sarà dunque la prima partita dei biancocelesti del 2024. Guardando ai precedenti delle prime gare dell’anno nuovo della Lazio, mister Sarri può ben sperare, anche se il successo manca dal 2020. Era il 5 gennaio e la Lazio, anche in quell’occasioni in trasferta, vinse in rimonta per 2-1 in casa del Brescia, grazie alla doppietta di Ciro Immobile. Da quella vittoria, nelle tre partite successive che hanno aperto il nuovo anno, sono arrivati due pareggi ed una sconfitta.

Il k.o. arrivò proprio lo scorso anno, con la sconfitta per 2-1 in casa del Lecce il 5 gennaio 2023. La vittoria dei giallorossi però, ha interrotto una serie di dieci risultati utili consecutivi alla prima partita del nuovo anno biancoceleste. Dal 2013 al 2022 infatti, la Lazio ha raccolto 7 vittorie e 3 pareggi, portando dalla sua parte i precedenti.

Dal 2013 al 2015 sono arrivate tre vittorie consecutive contro Cagliari (2-1), Inter (1-0) e Sampdoria (3-0). Nel 2016 arrivò lo 0-0 interno contro il Carpi, mentre dal 2017 al 2020 altre quattro vittorie consecutive: 1-0 all’Olimpico contro il Crotone, 2-5 in casa della SPAL, 4-1 in casa contro il Novara negli Ottavi di Finale di Coppa Italia ed appunto l’1-2 in casa del Brescia. Infine, nei due anni successivi, 2021 e 2022, sono arrivati due pareggi: 1-1 in casa del Genoa ed il 3-3 all’Olimpico contro l’Empoli.

Contro l’Udinese obiettivo tre punti, non solo perché importanti in ottica classifica, ma anche per iniziare nel migliore dei modi il 2024, e tornare al successo alla prima del nuovo anno.

Isaksen, finalmente il danese: il gol contro il Frosinone per lanciarsi con la Lazio
Il Messaggero | E' Rovella il vero cuore della Lazio. Auronzo, decisione finale entro febbraio