Le parole a LSC della Dott.ssa Cristina Mezzaroma

Le associazioni coinvolte

Abbiamo coinvolto la comunità di Sant'Egidio, il banco alimentare del Lazio e quello di Roma e la Croce Rossa Italiana

L'iniziativa

Il progetto avrà due connotazioni: lo stadio con i tifosi della Lazio che so essere di gran cuore, l'altro filone partirà a Gennaio e  febbraio con tutti i cittadini che possono aiutare sto prendendo accordi con due grandi gruppi di supermercati per fare la raccolta della spesa sospesa. Perché lo stadio? Nel momento della partita non dobbiamo mai dimenticare che qualcuno non può venire allo stadio e nemmeno mangiare, chi più del tifoso è in grado di capire cosa sia la condivisione.

Visibilità all'iniziativa

Tutti noi siamo portati perché è più facile gestire il fatuo e questo forse ci fa dimenticare i problemi, le cose negative che vediamo ed è una zona più piacevole darsi al fatuo ma io sono sicura che bisogna solamente risvegliare quella parte più di pietas nel senso nobile del termine soprattutto nei generi di prima necessità. La persona fatua ha sempre la scintilla di un occhio al più debole, chiunque di noi passeggiando e vede qualcuno in difficoltà capta quell'immagine e non sparisce ma rimane dentro, bisogna solo risvegliare questa scintilla. Purtroppo se ne parla poco con tutte le guerre che ci sono in tutto il mondo e purtroppo ci siamo abituati all'orrore, abituandoci all'orrore il vicino non ci fa effetto quanto le immagini che vediamo tutti i giorni ai telegiornali. 

L'immagine della Lazio

È una garanzia, io cerco di parlare per fatti personali: tendo a fare dei gesti che so che vanno a buon fine, a volte fare l'elemosina è una sorta di scarico di coscienza ma noi non sappiamo che fine fanno quei soldi, io preferisco invece e prendere dei beni di prima necessità piuttosto che l'elemosina. Ho chiesto all'assessora le associazioni con le quali collaborare, sono realtà che stanno sul campo da molti decenni, si sa che valori hanno le quattro associazioni rappresentano quello che rappresenta il sentimento del tifoso laziale. A Lazio-Inter sarò personalmente in un banchetto e abbiamo stilato un protoccollo da seguire nel registrare i beni che ci donano perché voglio rendicontare quante io mi auguro tonnellate con l'aiuto della Lazio si è raccolto e soddisfare i bisogni. Chi dona ha il diritto che quello che ha donato serve realmente a qualcuno

I punti di raccolta

Saranno tre i punti di raccolta Viale dei Gladiatori, largo Lauro de Bosis e piazzale Dodi. Aiutare qualcuno fa più bene a noi che a chi riceve.

Lazio da esempio

Spero che l'iniziativa possa essere da esempio in tutti gli stadi. la fondazione tramite le sue sezioni e con la S.S. Lazio siamo sempre i primi

La storia della Lazio di Luigi Salomone: Il romanzo biancoceleste
ESCLUSIVA | Rivieccio: “La Lazio di quest’anno mi piace molto, il Napoli non la deve sottovalutare. Su Lotito e Baroni dico che…”