Finalmente si riparte! 77 giorni dopo è tornata la Serie A. Dopo le vittorie di Napoli, Inter, Fiorentina ed Hellas Verona nei quattro anticipi del primo sabato della 1° giornata del campionato italiano, rispettivamente contro Frosinone, Monza, Genoa ed Empoli, quest’oggi è il turno della Lazio.

I biancocelesti ripartono dal secondo posto raggiunto nella passata stagione e la qualificazione alla fase a gironi di Champions League, con un mercato che, per il momento, ha portato la cessione di un titolarissimo come Milinkovic-Savic, ma anche l’arrivo di quattro nuovi volti più il ritorno di Luca Pellegrini, dopo i sei mesi in prestito da gennaio a giugno. Il primo ostacolo della stagione per Sarri sarà il Lecce, che ha cambiato diversi elementi sul fronte calciomercato. I giallorossi, nello scorso campionato, sono stati, insieme al Torino, la squadra che è riuscita a rimanere imbattuta contro la Lazio: vittoria all’andata in casa (2-1) e pareggio all’Olimpico al ritorno (2-2).

Questa sera, allo Stadio Via del Mare di Lecce, andrà in scena, alle 20:45, Lecce-Lazio, che aprirà la Serie A delle due squadre. Ma la sfida tra biancocelesti e giallorossi, alla 1° giornata di campionato, non è inedita.

Esattamente venti anni fa, il campionato di Serie A 2003/2004 delle due squadre, si aprì proprio con la sfida tra Lazio e Lecce alla 1° giornata. A differenza di quest’anno, il 31 agosto del 2003 si giocò allo Stadio Olimpico di Roma, con i biancocelesti allenati da Roberto Mancini che portarono a casa i primi tre punti della stagione, vincendo per 4-1 contro il Lecce di un ex allenatore della Lazio, Delio Rossi. In gol andarono Demetrio Albertini, Bernardo Corradi, Stefano Fiore e Massimo Oddo. In quella stagione la Lazio, oltre che all’andata, vinse poi anche la sfida di ritorno, grazie ad uno 0-1 a Lecce firmato César. I biancocelesti chiusero il campionato 2003/2004 al sesto posto, mentre i giallorossi al decimo.

Si riapre il sipario sulla Serie A della Lazio, con l’obiettivo di partire con il piede giusto, tornando a fare bottino pieno contro il Lecce, ed interrompere un tabù di tre partite consecutive senza successi contro i giallorossi.

CALCIOMERCATO LIVE | Ufficiale, Lindstrøm è un nuovo calciatore del Napoli. L'ex Lazio Berisha passa dal Torino all'Empoli
Morte Carlo Mazzone, in tutti i campi ci sarà un minuto di silenzio: la decisone della Serie A