Sarri in conferenza stampa: "Bene la fase iniziale e finale. Il direttore insiste sulla mentalità. A Babbo Natale chiedo 5-6 punti..."
Maurizio Sarri è intervenuto nella consueta conferenza stampa post-partita per commentare la vittoria per 0-2 contro l'Empoli. Ecco le sue parole:
"Abbiamo fatto bene anche il finale di partita dove la gestione è stata diversa rispetto l'1-0, abbiamo fatto bene la fase iniziale e finale, dopo i due cambi abbiamo avuto uno sbandamento e un brutto inizio di secondo tempo. Ne parlavo prima con Andreazzoli poteva finire 4-1 per noi come 2-2 per loro, abbiamo vanificato troppe ripartenze in superiorità numerica.
A Babbo Natale chiedo 5-6 punti poi me la gioco con questi giocatori, vediamo che ne viene fuori dal mercato, in attacco in caso di necessità ci metto Felipe, la Lazio a Gennaio fa poche mosse e non si muoverà in modo diverso quest'anno. A differenza dell'estate c'è un direttore in carica e dovete parlarne con lui, dobbiamo analizzare anche eventuali richieste dei giocatori in uscita.
La società sull'aspetto della mia panchina è sempre stata decisa non ho mai avuto sensazioni negative su questo. Il direttore da tempo sta cercando di venire a capo della testa dei ragazzi e dello staff, sta lavorando di brutto per creare delle basi di mentalità diverse da prima, la mentalità collettiva è più difficile rispetto a quella di uno sport individuale in certi casi quello che può essere assodato prima, non lo è più dopo un po'. Nelle ultime 7 partite in tutte le competizioni abbiamo fatto 4 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte contro Atletico e Inter, sarebbe bello vincere anche contro di loro ma sono squadre con cui ci sta di perdere.
Rispetto a Salerno sicuramente siamo stati più difficili da scardinare. Rispetto a Verona non so, perché l'Empoli ha creato di più del Verona. Avendo preso gol dopo poco si sono esposti e abbiamo vanificato qualche ripartenza: l'ultima scelta spesso non è stato quella giusta e questo purtroppo ci succede spesso di non segnare né creare vere occasioni da gol in superiorità numerica, ne abbiamo parlato in questi giorni speriamo di metterlo a posto. Ad un certo punto la partita l'abbiamo strappata noi, in vantaggio perché dobbiamo strappare? Volevo più palleggio però è vero che loro avevano un atteggiamento che essendo in superiorità ti portava a strappare.
Castellanos non soffre la pressione quanto il fatto che sta sbagliando, questo l'ha messo in una situazione mentale di delusione. quando l'ho visto sull'ultima palla speravo potesse sbloccarsi per segnare invece Caprile l'ha toccata in angolo, ho visto bene anche Kamada, ha fatto una buona partita a parte i 10 minuti iniziali. Sono ragazzi che stanno crescendo: Rovella è diventato un giocatore che ci stanno dando tanto in interdizione, Gila gioca ormai Stabilmente e fa bene, Isaksen purtroppo è stato fermo ma stasera è entrato in maniera risoluta. La speranza è che ci facciano fare un salto di qualità assestandosi su buoni livelli.
La sensazione di Ciro è che si sia fatto male sulla vecchia cicatrice e non su una nuova. Luis ha problemi nella solita zona pubica, lui quando ha fatto gli esami era solo roba tendinea e non muscolare speriamo sia così anche stasera."